Sospesa fra mito e natura: che cos’è quella struttura misteriosa che illumina le notti della Costa Viola?

Una perla misteriosa illumina le notti della Costa Viola: che cos’è la struttura sospesa sugli scogli fra mito e natura a metà strada fra Villa San Giovanni e Scilla?

  • Origini Costa Viola
  • Origini Costa Viola
  • Origini Costa Viola
  • Origini Costa Viola
/

Vi sarà capitato negli ultimi mesi, percorrendo la SS 18 Tirrena Inferiore, a metà strada fra Villa San Giovanni e Scilla, di vedere una particolare struttura che sembra adagiata sugli scogli a strapiombo sul mare, in maniera delicata e rispettosa, come fosse un tutt’uno con l’ambiente naturale che la circonda. Una perla incastonata nella Costa Viola, uno dei tratti costieri più suggestivi della Calabria, il cui nome deriva dal fenomeno ottico che si verifica al tramonto, quando il sole che cala dietro le isole Eolie e l’orizzonte marino tinge le acque e le rocce costiere di sfumature violacee e purpuree.

Uno spettacolo di costoni rocciosi ricoperti da macchia mediterranea, calette nascoste, grotte marine e scogliere scure di origini vulcaniche che ha lasciato ammaliati marinai, viaggiatori e poeti. Si dice che il termine sia stato coniato, o comunque diffuso, dallo scrittore Leonida Repaci. Un luogo entrato nel mito, in cui Omero posizionò Scilla e Cariddi nella sua Odissea, descritto nelle opere di Plinio il Vecchio e Strabone per la sua natura impervia e strategica, attraversato da Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Spagnoli e Borboni.

Origini Costa Viola

E se di giorno, la misteriosa struttura sembra quasi dormire, protetta dagli scogli e cullata dal rumore delle onde di un mare limpido e profondo, il calare della notte le dà tutta un’altra dimensione. Le luci si accendono e disegnano i contorni eleganti e seducenti di qualcosa che cattura l’occhio e suscita curiosità. “Che cos’è?” si sono chiesti tanti reggini ammirandone le luci che si riflettono sull’acqua. “Chi e cosa ci sarà dietro?”, il quesito dei più curiosi. C’è addirittura chi, con la propria barca, ha deciso di passare la notte nell’insenatura vicina, protetta dalla sua luce.

Origini Costa Viola

StrettoWeb sta indagando a fondo. C’è chi dice sia una casa moderna e raffinata. Chi invece giura di aver sentito dire che è un nuovo ristorante, di imminente apertura, con una proposta di cucina elegante e con un affaccio naturale che ricorda i posti più glamour di tutto il mondo. Chissà, magari è entrambe le cose. Di certo c’è solo il nome: Origini Costa Viola. Il resto del mistero proveremo a svelarlo nei prossimi giorni…