Diventa sempre più possibile il recupero dell’ex convento dei Cappuccini a Milazzo che da oltre dieci anni versa in stato di abbandono. Dopo il finanziamento ottenuto per realizzare la “Casa della Posta”, un centro di accoglienza per soggetti in difficoltà, con i fondi messi a disposizione dal PNRR per l’importo di circa 1.100.000 euro, nella giornata di ieri è arrivata la comunicazione dell’inserimento nella graduatoria delle opere finanziate dall’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, in attuazione del Pr Fesr Sicilia 2021-2027 del Comune di Milazzo (gli altri due della provincia di Messina sono Santa Lucia del Mela, Caprileone e Mazzarrà S. Andrea) del progetto esecutivo denominato “Cappuccini Youth sport hub” che prevede l’adeguamento di un’altra ala della struttura comunale per adibirla a centro di aggregazione giovanile. Il finanziamento ottenuto ammonta a 715 mila euro.
Una progettualità quella redatta dall’ufficio tecnico comunale che prevede non solo l’intervento strutturale ma anche la fornitura degli arredi e ciò che si rende necessario “per creare una realtà tale da divenire efficace strumento di riqualificazione ambientale volto a contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità con una particolare attenzione alla coesione sociale e allo sviluppo personale e sociale dei minori.
Obiettivo
L’obiettivo è far sì che il Centro “Cappuccini Youth Sport Hub” possa diventare un ambiente inclusivo e stimolante per minori. I ragazzi saranno accolti al loro primo accesso in un incontro con la famiglia, per comprendere le esigenze individuali e definire un percorso educativo personalizzato. Gli spazi saranno suddivisi per aree con funzioni differenti e tuttavia facilmente riconfigurabili, in base alle esigenze. Sarà presente un’area relax, una sala gioco, due sale dedicate all’attività sportivo-motoria ed un’ampia area dedicata allo studio individuale o di gruppo. Saranno utilizzati strumenti digitali/app per la comunicazione e questionari.
“La realizzazione del centro “Cappuccini Youth Sport Hub” restituirà alla città e ai giovani di Milazzo un luogo sicuro, gradevole, stimolante ed inclusivo, che dia spazio allo sviluppo personale e sociale dei ragazzi – ha detto il sindaco Pippo Midili -. Il coinvolgimento in iniziative sane, positive e propositive, sarà strutturato nel solco dell’ambizioso obiettivo di allontanamento dal rischio di devianza. Siamo contenti per essere riusciti ad ottenere quest’ulteriore finanziamento che si somma a quanto ottenuto in questi quattro anni e che ci consente di proseguire il percorso di recupero di un immobile abbandono. Vista la consistenza dello stesso abbiamo previsto tre steep di rigenerazione. I primi due sono andati a buon fine e riguarderanno il primo piano dell’edificio, ma siamo al lavoro per la terza progettualità che punta al recupero del pianto terra. E anche qui cercheremo di intercettare i fondi previsti nei nuovi Avvisi regionali e nazionali”.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?