Messina celebra il 25 Aprile, Basile: “la libertà è il valore su cui si fonda la nostra Costituzione” | FOTO

Festa della Liberazione, Messina ha celebrato il suo 25 aprile con estrema sobrietà a causa della morte di Papa Francesco

  • 25 aprile Messina
  • 25 aprile Messina
/

Messina ha celebrato il suo 25 aprile con estrema sobrietà a causa della morte di Papa Francesco. In questo anniversario della Liberazione dell’Italia tante sono le persone che hanno partecipato alla deposizione delle corone al monumento di Piazza Unione Europea. “La libertà è il valore fondamentale su cui si fonda la nostra Costituzione, insieme alla democrazia, all’eguaglianza e al pluralismo. Buon 25 aprile a tutte e a tutti”, queste le parole del sindaco della città dello Stretto, Federico Basile. All’evento presenti tutti i maggiori organi istituzionali della città.

Cosa successe il 25 Aprile del 1945

Il 25 Aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale proclamò l’insurrezione in tutti i territori occupati dai nazifascisti: i partigiani si attivarono, il CLNAI assunse il potere “in nome del popolo”, e alcuni giorni dopo venne giustiziato Mussolini.