Nel cuore dell’Anno Giubilare 2025 prende vita a Reggio Calabria il progetto “Ostensione Diffusa“, un’ iniziativa che porta nelle parrocchie un’immagine a grandezza naturale della Sacra Sindone. Questa proposta nasce con l’intento di offrire ai fedeli un’occasione unica di preghiera e meditazione personale e comunitaria, davanti a un segno eloquente della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
In un mondo segnato da incertezze, conflitti e profonde crisi sociali, l’immagine della Sindone si pone come un faro di speranza, capace di parlare ai cuori e di rinnovare la consapevolezza dell’amore di Dio per l’umanità. L’iniziativa è curata da don Bruno Cipro e dal sindonologo Massimo Occhiuto in collaborazione con Othonia, centro di studi sull’immagine di Cristo dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
“Diverse parrocchie reggine in questi giorni hanno avuto il privilegio di ospitare l’ostensione. Anche la mia parrocchia dei Ss. Cosma e Damiano in Masella – afferma il parroco don Giovanni Zampaglione – si unirà all’ostensione domani alle ore 17:30 e certamente offrirà a tutti i fedeli che parteciperanno un esperienza forte e di riflessione profonda. Attraverso questo progetto la Chiesa rinnova il suo impegno nel testimoniare la presenza viva di Cristo nella storia , ricordando che la sua luce non si spegne e che il suo amore resta la risposta più autentica alle sfide del nostro tempo“.