Stamattina Eleonora Giorgi si è spenta serenamente nell’amore e nell’abbraccio dei suoi figli e dei suoi affetti. Lo fa sapere la famiglia. L’attrice aveva 71 anni. Dall’annunciò in tv del tumore al pancreas, l’attrice non ha mai smesso di aggiornare il pubblico sul suo stato di salute. Eleonora Giorgi era ricoverata in una clinica romana per la terapia del dolore: a fine 2023 aveva annunciato di essere stata colpita da un tumore al pancreas e ne aveva raccontato l’evoluzione, anche in tv, conservando sempre il sorriso e invitando tutti a “vivere senza sprecare il proprio tempo“.
Accanto a lei in questi mesi difficili i figli Andrea e Paolo, l’ex marito Massimo Ciavarro, la nuora Clizia Incorvaia e l’adorato nipotino Gabriele. Il figlio Andrea Rizzoli le ha dedicato il libro ‘Non ci sono buone notizie‘ (Piemme) in cui ha raccontato la malattia e insieme la voglia di vivere della madre.
Salvini: “Giorgi è stata una grande donna di cinema”
“Oggi ci lascia una grande donna di cinema che, nonostante la malattia, ha combattuto e ha saputo vivere la vita fino all’ultimo, con il sorriso. Buon viaggio Eleonora“. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, pubblicando una foto di Eleonora Giorgi.
Boschi: “Giorgi ha regalato umanità e verità a tutti”
“Non voglio più giorni di vita, voglio più vita nei giorni che mi rimangono’. Addio ad Eleonora Giorgi, icona del cinema italiano. Con il racconto della sua malattia ha regalato umanità e verità a tutti noi. Il suo sorriso e la sua forza resteranno per sempre nella nostra memoria“. Lo scrive su X il deputato di Italia Viva Maria Elena Boschi.
Giuli: “Giorgi è stata eclettica e popolare interprete”
“Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Eleonora Giorgi, eclettica popolare interprete del cinema italiano il cui talento ha segnato intere generazioni di spettatori spaziando tra ruoli brillanti e drammatici con intensità e autenticità“. Lo ha affermato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli. “Alla sua famiglia il più sentito cordoglio mio e del Ministero della Cultura“.
Borgonzoni: “Eleonora Giorgi, per sempre nel cuore di tutti”
“Con il suo talento e il suo sorriso Eleonora Giorgi è entrata nel cuore di tutti noi. I ruoli per il grande e il piccolo schermo hanno conquistato il pubblico, che ne ha seguito passo dopo passo la fortunata carriera, iniziata quando era ancora giovanissima, apprezzandone l’energia anche fuori dai riflettori e il coraggio con cui ha affrontato il momento più difficile della malattia. Oggi ci lascia una stella del cinema italiano, uno tra i volti più amati del mondo dello spettacolo“. Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni alla notizia della scomparsa di Eleonora Giorgi.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?