Si è svolta, presso il Teatro sullo Stretto di Campo Calabro, una manifestazione elettorale del Polo Civico che vede come candidato sindaco per le prossime elezioni comunali del 2026, il dottore Eduardo Lamberti Castronuovo. Un progetto ambizioso, partito da circa due anni, con l’inaugurazione di un comitato elettorale, quale punto di riferimento per i cittadini. Nel corso dell’evento il noto medico reggino ha presentato la sua squadra composta da: Caterina Cittadino, Nuccio Azzarà, Domenico D’Agostino, Antonio Marziale, Umberto Montella, Antonio Romeo, Luigi Tuccio. Tra coloro che sostengono il Polo Civico anche l’ex sindaco Demi Arena.
Lamberti: “se si vuole cambiare serve la partecipazione dei cittadini”
Eduardo Lamberti Castronuovo, a capo del Polo Civico, ai microfoni di StrettoWeb, spiega: “puntiamo a cambiare la città. Ai cittadini dico: se volete qualcosa di diverso bisogna partecipare, è inutile poi lamentarsi. Se non piace la città attuale, bisogna fare qualcosa di alternativo. Nessuno ha la bacchetta magica ma di certo abbiamo tanta buona volontà. Per me è un grandissimo sacrificio scendere in campo alla mia età, ed in caso di elezione, lo potrò fare per una sola legislatura. Metto a disposizione la mia grande passione per la città ed il mio amore per Reggio”.
Politica e giovani
“La politica attuale? Ma c’è la politica a Reggio? Io non me ne sono accorto. I giovani? Se alla mia età devo scendere in campo e perchè non ci sono ragazzi ad occupare i posti di rilievo. Vanno via? Non abbiamo creato le condizioni affinchè possano restare e non solo da un punto di vista lavorativo”, evidenzia Lamberti.
L’importanza dei referendum
“Ma è possibile che il sindaco, una persona sola, può cambiare vie e piazze? Servono i referendum per fare i grandi cambiamenti, per modificare dei posti centrali della città. Piazza De Nava e Piazza Indipendenza? Deve sempre decidere il popolo”, puntualizza Lamberti.
Demi Arena: “la città è in macerie, bisogna intervenire”
Demi Arena, che non ha potuto partecipare di persona all’evento, in un video, ha detto: “i cittadini si facciano avanti per dare una mano al Polo Civico. Lamberti? E’ una delle intelligenze più importanti di Reggio Calabria”. “La città è in macerie e occorre intervenire per cambiare rotta”, conclude l’ex sindaco.
Cittadino: “voglio mettere a disposizione della mia città la mia esperienza e competenza”
La dottoressa Caterina Cittadino, ai microfoni di StrettoWeb, ha affermato: “voglio contribuire a migliorare la nostra città mettendo a disposizione la mia esperienza e competenza. Ho avuto tanti ruoli nella mia vita: sono stata nella presidenza del consiglio dei ministri, a capo del dipartimento sul turismo, nell’organizzazione mondiale sul turismo. Poi capo dipartimento della famiglia e sono stata docente all’Università per svariati anni”, conclude Cittadino.
Gli altri interventi
“Il dott. Lamberti scende in campo per amore, non per interesse. Siamo pronti a cambiare questa città”, afferma Nuccio Azzarà. Domenico D’Agostino rimarca: “qui abbiamo un solo obiettivo: invertire la rotta e dare un futuro diverso alla città”. Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, nel suo intervento ha detto: “il dott. Lamberti ha dimostrato di essere innamorato di Reggio Calabria, è tempo di costruire una città diversa”. Umberto Montella puntualizza: “Lamberti è la persona giusta. Dobbiamo puntare al bene comune per una Reggio diversa”. L’ex assessore Luigi Tuccio, storico esponente politico della destra reggina e assessore comunale nella Giunta guidata da Demi Arena, evidenzia: “la città ha bisogno di un progetto civico in cui professionisti, imprenditori e persone libere possano dar vita ad un qualcosa che non guardi il colore politico ma al bene di Reggio”.





































Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?