Il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, è tra i presidenti della Regione maggiormente amati in Italia. Il vicesegretario nazionale di Forza Italia si colloca, infatti, al 4° posto nella classifica italiana con il 56% dei consensi. E’ quanto emerge dal rapporto Human Index, l’indicatore di convergenza che unisce e sintetizza i dati delle ricerche demoscopiche e quelli del web e social listening, sul primo trimestre 2025 realizzato da Vis Factor, società leader a livello nazionale nel posizionamento strategico politico e istituzionale, in collaborazione con l’istituto sondaggistico Emg.
Sembra chiaro che le scelte effettuate dal forzista stanno convincendo i calabresi: la gestione della sanità con l’arrivo dei medici cubani con tutta la riorganizzazione del sistema (anche se ancora persistono tante criticità), la questione della depurazione ed il rilancio del sistema degli aeroporti (in particolare quello di Reggio Calabria) sono tra i temi maggiormente affrontati dal Governatore. Occhiuto, inoltre, è primo tra i presidenti di Regione di Forza Italia.
Zaia il più amato, De Luca primo per il centrosinistra
Luca Zaia, governatore del Veneto si conferma il presidente di regione più amato anche nel primo trimestre del 2025 con il 68,65%. A seguire Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, con il 63%. Al terzo posto, con il 56,5%, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Al quarto posto il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto, con il 56% e infine il governatore della Liguria, Marco Bucci, con il 54%. E’ quanto emerge dal rapporto Human Index.