La Dierre continua a dimostrare di essere una delle squadre più competitive del campionato, consolidando il terzo posto in classifica grazie alla vittoria contro lo Sport Club Gravina con il punteggio di 72-66. Una partita vibrante e veloce, giocata con intensità e determinazione, che ha visto i bianco-blu alternare momenti di dominio a piccole rimonte degli ospiti, ma sempre con la capacità di reagire e chiudere in vantaggio. Determinante l’approccio al rimbalzo e le rotazioni più lunghe(dieci uomini in campo) rispetto agli avversari.
La partita
La partita è iniziata in equilibrio, con il primo quarto che si è chiuso sul 19-19. Inizio spumeggiante per Gravina con Fois in evidenza(bello il derby contro il conterraneo Angius). Dierre rimonta con un bel gioco di squadra e qualche tripla chirurgica. Nel secondo quarto, la Dierre ha alzato il ritmo, imponendosi con un parziale di 19-7 che ha portato il punteggio sul 38-26 alla pausa lunga. Railans è importantissimo sotto canestro e viene ben servito dai compagni con il punteggio che raggiungerà anche i 14 punti di vantaggio per i locali.
Il terzo quarto ha visto una reazione del Gravina, che ha ridotto il distacco grazie a una serie di azioni ben costruite, chiudendo il parziale sul 18-24 e riportandosi a -4 , chiudendo sotto di sei il periodo(56-50). I canestri di Hofteteris e di uno scatenato Tartaglia serviranno tanto agli etnei per rimanere a galla. Determinanti i canestri di Vanni La Mastra, giovane play dei reggini per tenere a distanza l’avversario. Nell’ultimo quarto, la Dierre ha saputo gestire il vantaggio, volando ancora una volta in doppia grazie alle giocate di Barrile e Fazzari. Nonostante la grande rimonta degli avversari, che sono arrivati fino a -4 grazie alle triple di Andrea Tartaglia, Fois e al dinamismo di Spina, la Dierre prevale con tantissimi rimbalzi offensivi, un ottimo Luca Laganà ed una gestione concreta del pallone.
Il tabellino
Dierre-Sport Club Gravina 72-66 (19-19, 19-7, 18-24, 16-16).
Dierre: Railans 16, Trinca, Vukosavljievic, La Mastra 7, Cernic 8, Alescio, Fazzari 10, Angius 8, Laganà 7, Ripepi 6, Barrile 10. All. Cotroneo. Ass. Marcianò.
Gravina: Hofteteris 17, Lapi, La Mantia, Tartaglia 16, Barbera 6, Spina 11, Fois 14, Sgura 2, Privitera, Renna, Bonfatto. All. Minnella.
Arbitri Smirne e Staropoli.