Allerta Meteo, violenta sciroccata in arrivo: oltre +30°C, vento ad oltre 100km/h e tantissima sabbia del Sahara

Allerta Meteo, una violentissima sciroccata colpirà Calabria e Sicilia nelle prossime ore: venti ad oltre 100km/h da Sud nella giornata di venerdì, temperature in forte aumento

StrettoWeb

Splende il sole in queste ore su gran parte di Calabria e Sicilia con temperature decisamente miti: abbiamo +23°C a Siracusa, +22°C a Palermo, Catania, Reggio Calabria, Acireale e Rosarno, +21°C a Messina, +19°C a Cosenza. La situazione meteo peggiorerà bruscamente nelle prossime ore per l’arrivo di una sciroccata molto intensa che accompagnerà una violenta perturbazione nella giornata di domani, venerdì 14 marzo.

Il maltempo sarà estremo al Centro/Nord, con un alto rischio di alluvioni (le autorità hanno lanciato l’allerta rossa e arancione, e le scuole rimarranno chiuse a Bologna e in molte altre città); in Calabria e Sicilia, invece, non pioverà ma ci sarà un vento di scirocco impetuoso, soprattutto nella fascia tirrenica delle due Regioni. Sarà una vera e propria tempesta con raffiche da uragano di oltre 100120km/h e picchi addirittura di 130140km/h. Una delle zone più colpite sarà quella settentrionale dello Stretto di Messina: anche la navigazione dello Stretto andrà in difficoltà.

Oltre al forte vento, le temperature aumenteranno tantissimo: sulla fascia tirrenica farà caldo come in piena estate, con valori diffusamente superiori ai +30°C e picchi di addirittura +32°C tra Palermo e Messina, lungo la Costa Viola, nella piana di Gioia Tauro e in tutta la Calabria tirrenica (Tropea, Vibo, Lamezia, Amantea, Paola e anche Cosenza). Meno caldo sulla fascia jonica, dove il vento soffierà dal mare e ci saranno circa 10°C in meno rispetto al versante tirrenico: temperature quindi pressoché stazionarie rispetto ad oggi.

Attenzione all’ingente quantità di sabbia del Sahara che tra venerdì e sabato avvolgerà tutto il territorio di Calabria e Sicilia in modo molto intenso, rendendo lo scenario tipicamente desertico.

Tutti i dettagli nel video di seguito:

La mappa con la previsione del vento di scirocco e le zone più colpite, sullo Stretto di Messina (settore settentrionale) e basso Tirreno, nella mattinata di venerdì:

allerta meteo vento 14 marzo 2025

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche di Sud Italia, Calabria e Sicilia:

Previsioni Meteo complete per Messina

Previsioni Meteo complete per Reggio Calabria
Condividi