Dopo la comunicazione ufficiale della società, si attendeva quella della Lega Nazionale Dilettanti, che è arrivata questa mattina: Akragas ufficialmente escluso dal girone I di Serie D. Problemi economici alla base della rinuncia, in seguito all’annuncio di vendita del Presidente Deni, alla querelle con Emanuele Canzonieri e al disimpegno ufficiale dello stesso Deni a causa delle contestazioni della tifoseria. L’ultimo atto, il passaggio a Giuseppe Arnone, che sembrava aver scongiurato il ritiro. Invece, dopo la difficoltosa trasferta di Reggio Calabria – anche a livello logistico – l’annuncio di ritiro.
Il comunicato della Lega
Questo, invece, il comunicato della LND:
“Il Dipartimento Interregionale LND
PREMESSO
- che la società S.S.D. AKRAGAS 2018 SRL (matricola 949834) ha presentato, in data 12/3/2025, formale rinuncia al proseguimento del Campionato Nazionale Serie D;
- che l’art 53 comma 3 delle N.O.I.F. prevede che, qualora una società si ritiri dal campionato o ne venga esclusa per qualsiasi ragione, tutte le gare disputate nel corso del campionato di competenza non hanno valore per la classifica, che viene formata senza tenere conto dei risultati delle gare della società rinunciataria od esclusa;
Tutto ciò premesso
DELIBERA
- di dare atto della avvenuta rinuncia della società S.S.D. AKRAGAS 2018 SRL (matricola 949834), al Campionato Nazionale di Serie D girone I, stagione sportiva 2024/2025 disponendo altresì che, in applicazione dell’art.53 comma 3 delle NOIF, la classifica del girone di competenza venga riscritta e pubblicata con l’annullamento dei risultati di tutte le gare in precedenza disputate dalla società rinunciataria e la pubblicazione del calendario a partire dalla 11° giornata di ritorno, prevedendo il turno di riposo alla società che avrebbe dovuto incontrare quella esclusa.
- che al termine del Campionato, a parziale modifica del C.U. n. 13 del 6/9/2024 del Dipartimento Interregionale, la classifica del girone I del Campionato di Serie D 2024/2025 preveda la retrocessione diretta unicamente della squadra classificatasi al 17° posto e che per quanto riguarda la disputa dei play out restino, in ogni caso, invariate le modalità riportate nel citato comunicato.
- Il presente comunicato verrà trasmesso alla F.I.G.C”.
La classifica di Serie D
- Siracusa 60 riposerà una volta
- Reggina 56
- Scafatese 50
- Sambiase 49 riposerà una volta
- Vibonese 45 riposerà una volta
- Nissa 39 riposerà una volta
- Paternò 37 riposerà una volta
- Igea Virtus 33
- Ragusa 28
- Pompei 28
- Castrumfavara 27
- Acireale 26
- Sancataldese 24
- Enna 24 riposerà una volta
- Licata 22 riposerà una volta
- Locri 19
- Sant’Agata 19
- Akragas (ritirata)



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?