È morto ieri sera, domenica 16, lo storico Lucio Villari. lo annuncia il sito di repubblica scrivendo che lo ha reso noto la figlia Anna. Nato a Bagnara Calabra (Reggio Calabria) nel 1933, è stato docente universitario e autore di numerosi e fortunati saggi dedicati all’età moderna. Con il fratello Rosario Villari è stato autore del manuale La società nella storia. Corso di storia per la scuola media inferiore (Sansoni). Tante le sue apparizioni televisive. Tra i suoi libri: Settecento adieu. Dall’Illuminismo alla rivoluzione, Bompiani, Milano 1989; Il capitalismo italiano del Novecento, Laterza, Bari 19923. Bella e perduta, l’Italia del Risorgimento.
Occhiuto: “la Calabria piange la scomparsa di Lucio Villari”
“La Calabria piange la scomparsa di Lucio Villari, uno dei suoi figli più illustri. Grande intellettuale, studioso rigoroso e profondo, Villari ha dedicato la sua vita all’insegnamento della storia contemporanea, diventando un punto di riferimento assoluto per tanti giovani e per diverse generazioni di storici. Nato a Bagnara Calabra nel 1933, ha sempre conservato un forte legame con la sua terra d’origine. Ma la sua voce, la sua passione per la storia, sono arrivate ovunque. I suoi studi hanno attraversato l’economia, la politica e la società, segnati sempre da una forte passione per la democrazia e per l’etica, con un’attenzione mirata, negli ultimi anni, anche alla difesa di temi sociali. Dalla Giunta regionale della Calabria giunga alla sua famiglia un sentimento di cordoglio e sincera vicinanza”. Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
Il cordoglio del sindaco Giuseppe Falcomatà
“La Città metropolitana esprime profondo cordoglio per la scomparsa del professore Lucio Villari, apprezzato storico italiano ed intellettuale di grande rilevanza, originario di Bagnara Calabra. Il suo impegno nella divulgazione e ricerca storica hanno da sempre contribuito alla crescita culturale e alla formazione di generazioni di studenti italiani, grazie ai suoi testi scolastici. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel panorama culturale ed intellettuale del nostro Paese”. Così in una nota il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. “L’Italia e la Calabria perdono uno dei suoi figli più illustri, apprezzato anche per l’impegno civile che ha saputo interpretare e raccontare con lucidità e rigore, fino agli ultimi giorni della sua vita, con un occhio attento alle vicende del Mezzogiorno. Lucio Villari ha sempre mantenuto un legame forte con la sua terra d’origine, seguendo con attenzione le vicende della nostra Città metropolitana e della Calabria intera. La sua scomparsa rappresenta una perdita anche per la nostra comunità che ha sempre riconosciuto in lui un punto di riferimento intellettuale di grande valore. In questo momento di dolore, desideriamo esprimere a nome mio e dell’Amministrazione metropolitana e comunale di Reggio Calabria, una forte vicinanza alla sua famiglia. La sua eredità intellettuale e il suo contributo al dibattito storico e politico rimarranno un patrimonio prezioso per tutti noi e per le future generazioni”, conclude.