Finalmente ci siamo! Conclusa la conferenza stampa della prima giornata ufficiale del Festival di Sanremo 2025. Il Teatro Ariston è pronto ad aprire il sipario sulla 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana con tante novità che aspettano i milioni di italiani che resteranno incollati alla tv fino a tarda notte.
La prima di queste novità riguarda il direttore artistico: Carlo Conti che raccoglierà l’eredità pesante di Amadeus. Carlo Conti ha annunciato che in apertura ci sarà un omaggio a Ezio Bosso “Inizierò il Festival con le sue parole e il brano che portò a Sanremo, ovvero Following a Bird“, aveva annunciato Carlo Conti nella conferenza stampa di ieri. “Lui disse: ‘La musica come la vita si fa solo in un modo, insieme’“, ha aggiunto.
La scaletta della prima serata di Sanremo 2025: l’ordine di esibizione dei cantanti
Nella prima serata tutti e 29 i cantanti in gara saliranno sul palco (ricordiamo che non si esibirà Emis Killa dopo la rinuncia). Il primo verdetto sulle loro esibizioni verrà espresso dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Di seguito la scaletta della prima serata di Sanremo 2025 con l’ordine di esibizione dei cantanti.
- Gaia
- Francesco Gabbani
- Rkomi
- Noemi
- Irama
- Coma_Cose
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Achille Lauro
- Giorgia
- Willie Peyote
- Rose Villain
- Olly
- Elodie
- Shablo ft Guè, Joshua e Tormento
- Massimo Ranieri
- Tony Effe
- Serena Brancale
- Brunori Sas
- Modà
- Clara
- Lucio Corsi
- Fedez
- Bresh
- Sarah Toscano
- Joan Thiele
- Rocco Hunt
- Francesca Michielin
- The Kolors
Gli ospiti della prima serata di Sanremo 2025
Il super ospite della prima serata è Lorenzo Jovanotti pronto a emozionare l’Ariston con un mix di canzoni divertenti e romantiche, mostrando le sue due grandi anime artistiche. Presente anche Noa, l’artista israeliana che tornerà sul palco di Sanremo a 30 anni esatti dalla sua prima partecipazione per duettare con la cantante palestinese Mira Awad sulle note di “Imagine” di John Lennon. Da Piazza Colombo si esibirà Raf.
I co-conduttori della prima serata di Sanremo 2025
Ad affiancare Carlo Conti nella co-conduzione della serata inaugurale di Sanremo 2025 ci saranno due grandi amici del direttore artistico toscano: Gerry Scotti e Antonella Clerici. Entrambi molto amati dal pubblico, con una lunga esperienza in tv, hanno però un rapporto diverso con Sanremo: Scotti sarà all’esordio, Clerici è invece la donna che ha presentato più Festival. Porteranno sul palco dell’Ariston un mix di simpatia e professionalità che farà da spalla al debutto di Carlo Conti.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?