San Valentino 2025, Google celebra la Festa degli Innamorati con un dolcissimo Doodle

Buon San Valentino 2025, oggi 14 Febbraio, è la Festa degli Innamorati. Google celebra questa ricorrenza con un dolcissimo Doodle

Oggi, 14 febbraio 2025, è la Festa degli Innamorati. Google ha deciso di festeggiare San Valentino con un Doodle goloso e dolcissimo. La figura rappresenta una serie di deliziosi cioccolatini disposti in modo da formare la parola “Google“. Valentino, che la tradizione popolare seguita a ricordare il 14, fu un leggendario vescovo di Terni, dove avrebbe subito il martirio nell’anno 291. La festa dedicata agli innamorati è celebrata in gran parte del mondo (soprattutto in Europa, nelle Americhe e in Estremo Oriente). Le coppie sono in fibrillazione per festeggiare questa ricorrenza: oggi sarà il giorno di regali, di cioccolatini, rose, gioielli, cene ma anche degli auguri!

San Valentino: la vita del Santo

San Valentino nacque nel 176 d.C. a Interamna Nahars, nell’antica Terni, in Umbria e venne ordinato Vescovo da San Feliciano di Foligno nel 197, a soli 21 anni. Nel 270 fu chiamato a Roma, su invito del filosofo e oratore greco e latino Cratone, dove predicò il Vangelo, convertendo molti pagani, grazie anche alla sua eloquente oratoria. Si dice che quando parlava “tutti pendessero dalle sue labbra che sapevano aprire il cuore anche ai pagani più incalliti nei vizi”. Fu molto amato e rispettato dal popolo, dato la sua particolare attenzione verso i bambini, i malati e i giovani, i quali spesso andavano a chiedergli consigli. Morì decapitato all’età di 97 anni, nell’anno 273, dopo esser stato flagellato fuori le mura di Roma, lungo la via Flaminia, a causa delle persecuzioni contro i cristiani sotto l’imperatore Aureliano.