“No ad uomini nello sport delle donne”: Trump firma il ban per i transgender

Donald Trump firma l'ordine esecutivo "No ad uomini nello sport delle donne": transgender fuori dagli sport femminili

StrettoWeb

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta alle atlete transgender di competere negli sport femminili. L’ordine, che è stato intitolato dall’amministrazione “No ad uomini nello sport delle donne“, impone che il Titolo IX, la legge federale che vieta la discriminazione sessuale nelle scuole, venga interpretato come un divieto di partecipazione delle persone transgender agli sport femminili.

Stiamo mettendo in guardia tutte le scuole che ricevono denaro dai contribuenti: se permettete agli uomini di prendere il controllo delle squadre sportive femminili o di invadere i vostri spogliatoi, sarete indagati per violazioni del Titolo IX e metterete a rischio i vostri finanziamenti federali“, ha dichiarato Trump.

Secondo quanto fanno sapere dalla Casa Bianca, ai funzionari federali viene ordinato di avviare indagini per frode a carico delle donne transgender che fanno domanda di visto per entrare negli Usa per competere negli sport femminili. Gli Stati Uniti intendono usare la loro autorità con il Comitato Olimpico Internazionale per “tutelare la sicurezza delle donne nello sport quando avviene sul suolo americano“.

L’ordine vieterà anche alle atlete transgender di entrare negli Stati Uniti per competere con le donne alle Olimpiadi del 2028 a Los Angeles.

Sono già arrivate le proteste dell’Human Rights Campaign che ha detto che la misura di Trump esporrà giovani a “molestie e discriminazioni“. “Noi vogliamo che tutti gli sport siano giusti, gli studenti sicuri e i giovani abbiano la possibilità di partecipare, ma questo divieto a tappeto rischia di negare ai ragazzi tutto questo“, ha dichiarato il presidente Kelley Robinson.

Condividi