Sono trascorsi poco più di sei mesi dall’insediamento da europarlamentare di Giusi Princi a Bruxelles, eppure la brillante manager reggina è già riuscita a ritagliarsi uno spazio da protagonista nell’Europarlamento grazie alle sue doti umane che le hanno consentito di instaurare rapporti particolarmente stretti con tanti importanti personaggi rappresentativi di tutti i Paesi e di tutti i partiti dello scacchiere continentale. E così oggi Giusi Princi ha guidato in modo molto valoroso un importante convegno che ha messo la Calabria al centro d’Europa, proprio a Bruxelles nei locali del Parlamento Europeo.
“Oggi la Calabria entra in Europa” ha esordito Giusi Princi aprendo la conferenza della giornata tutta dedicata alla Calabria presso il Parlamento europeo. “L’evento rappresenta una straordinaria occasione per valorizzare le bellezze naturalistiche, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche della Calabria. Approfondire temi centrali come il marketing territoriale, le infrastrutture strategiche e le possibilità di sviluppo economico rappresenta certamente una grande opportunità per rafforzare il posizionamento della Calabria come destinazione d’eccellenza in Europa“, ha spiegato Princi.
Autorevolissimi gli interventi degli ospiti: la conferenza, intitolata “Calabria Straordinaria: Promozione Paesaggistica, Storica, Culturale ed Enogastronomica della Regione”, ha visto la partecipazione di Alessandro Chiocchetti, segretario regionale parlamento europeo, e di Glenn Micallef, commissario europeo alla cultura: entrambi hanno speso parole di apprezzamento per il lavoro di Giusi Princi e per la Calabria. Il giovane commissario maltese ha detto che “La Calabria è una regione straordinaria che intendo visitare al più presto“, sottolineando il contributo “sostanziale della Calabria al patrimonio culturale europeo” con particolare riferimento ai prodotti enogastronomici, più volte richiamati anche da Chiocchetti che si è scusato per l’esigenza di dover abbandonare l’aula della conferenza dopo il suo intervento, ma ha promesso di “non mancare alla degustazione successiva” che è in corso in questi minuti con la presenza del presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
All’evento hanno anche partecipato anche il capo delegazione di Forza Italia, Fulvio Martusciello, l’eurodeputato forzista, Letizia Moratti, l’ambasciatore d’Italia presso il Regno del Belgio, Federica Favi, il Ceo di Ryanair Eddie Wilson, l’on. Francesco Cannizzaro, l’on. Giovanni Arruzzolo, l’Assessore all’istruzione e ai lavori pubblici della Regione Calabria Maria Stefania Caracciolo, il Presidente della Camera di Commercio Belgo-Italiana Fabio Morvilli, il DG del Dipartimento Turismo della Regione Calabria Maria Antonella Cauteruccio e il Direttore dell’Azienda Regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese Fulvia Caligiuri.

Ma la presentazione più appassionante e coinvolgente è stata quella di Paola Maio (Camera di Commercio Belga-Italiana), che è riuscita nella mirabile impresa di fornire in 10-15 minuti un quadro della Calabria e della sua straordinaria vocazione turistica, raccontandone tutte le bellezze e peculiarità con chicche molto curiose e affascinanti. Riteniamo che questa presentazione dovrebbe essere diffusa e rilanciata in ogni contesto per attrarre visitatori da tutto il mondo, perchè mostra la parte migliore della Calabria in modo eccellente e coinvolgente. Tutti, dopo averla seguita, vorranno venire in Calabria.

Giusi Princi ha diretto i lavori dell’incontro che ha spaziato dalla Calabria all’attualità politica. Fulvio Martusciello, ad esempio, da capo delegazione di Forza Italia al parlamento europeo, ha sottolineato quanto ci sia bisogno di “un’Europa forte di fronte alle nuove sfide della politica estera“, con riferimento ai rapporti con gli USA di Trump, sottolineando in tal senso “l’importanza strategica del Ppe“. Anche altri relatori hanno evidenziato l’importanza della Calabria nell’attuale contesto internazionale, mentre Giusi Princi ha parlato con soddisfazione di Calabria come una “seconda casa per Eddie Wilson“, ha ringraziato Occhiuto e Cannizzaro evidenziando “il grande senso di responsabilità che ho per il fatto di non poterli deludere“, con grande dolcezza ha voluto salutare anche gli zii presenti in aula “perchè mi hanno cresciuta“, collegando la sua storia familiare ai più nobili principi della Calabria “che da sempre è famiglia, è inclusione“, e ha annunciato un “ponte di legalità con la Sicilia, in quanto promuoveremo percorsi congiunti di legalità nelle scuole calabresi e siciliane insieme al collega Giuseppe Antoci che vedo in aula e saluto“. Giusi ha poi salutato anche Pasquale Tridico, che ha voluto presenziare nel pubblico, anche lui del Movimento 5 Stelle come Antoci confermando quanto abilmente Giusi stia lavorando facendo squadra con gli altri colleghi anche di partiti di differente collocazione politica o addirittura avversari. Tanti gli eurodeputati stranieri, tra cui Eleonora Meleti (Grecia), che sarà presto in Calabria per rinnovare l’antico legame dell’Area Grecanica reggina: “ti aspettiamo a Bova quest’estate” ha detto Giusi Princi salutandola con grande affetto nel corso dell’evento.





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?