La riqualificazione della galleria Santa Marta e aree limitrofe a che punto è? E la ristrutturazione degli impianti sportivi comunali PalaRescifina, PalaTracuzzi, PalaRussello, Palestra Juvara e Palestra Majorana? Deve perdurare ancora lo stato di degrado della via Cardines e dell’area limitrofa o si vuole procedere ad un ripristino dell’area? Il Consigliere Comunale Dario Carbone di “Fratelli d’Italia” ha presentato tre interrogazioni urgenti concernenti questi ambiti, a risposta orale al Presidente del Consiglio Comunale, da potere trattare di fronte agli Assessori competenti per la giornata odierna.
Gli iter e gli sviluppi di queste tematiche necessitano della presenza, ciascuno per competenza, gli Assessori Massimo Finocchiaro, Francesco Caminiti e Roberto Cicala.
Il componente di FdI ha ritenuto opportuno avanzare delle interrogazioni su argomenti importanti per la cittadinanza, con modalità di risposta nel Question Time da parte dei delegati di Giunta al ramo, in un apposito Consiglio Comunale per conoscere chiaramente e senza possibilità di fraintendimenti le intenzioni dell’Amministrazione Basile.
“Con riferimento allo stato della procedura di riqualificazione della galleria Santa Marta ho potuto apprendere dal dialogo con l’Assessore Caminiti che si stanno ultimando gli interventi volti a rimuovere le copiose infiltrazioni d’acqua dalla volta e dalle pareti della galleria e che siano in programma ulteriori interventi di manutenzione volti a scongiurare anche il ripresentarsi di reflui fognari. In relazione alle tempistiche ed alle ipotesi di riapertura l’Assessore ha dichiarato che la stessa potrà avvenire soltanto a seguito dell’intervento del Commissario Straordinario al dissesto idrogeologico per il consolidamento strutturale della parte a monte” – ha continuato il consigliere Carbone.
“In relazione alla tematica della ristrutturazione degli impianti sportivi comunali PalaRescifina, PalaTracuzzi, PalaRussello, Palestra Juvara e Palestra Majorana – ha ripreso l’esponente di FdI – occorrerà ricordare che si susseguono le immagini di copiose infiltrazioni d’acqua provenienti dai tetti che hanno causato numerosi disagi agli spettatori ed agli atleti durante numerosi match sportivi ed inoltre come alcuni tra gli impianti citati soffrono di problematiche ataviche in ordine, ad esempio, alla obsolescenza degli infissi, alla insufficienza di areazione ed illuminazione, all’umidità delle mura, alla precarietà delle condizioni degli spalti o alla inagibilità di alcune parti”.
Carbone avverte che “la situazione di persistente degrado e di assenza di decoro della via Cardines e dell’area limitrofa di via Cratemene è stata oggetto di confronto con l’Assessore al Patrimonio Cicala” e ha constatato che il cammino di un nuovo restyling dell’area pedonale dell’arteria centralissima non è più procrastinabile, incluso il rifacimento della pavimentazione, percorsa quotidianamente da centinaia di cittadini e turisti.
L’Assessore ha risposto che entro il 15 di marzo sarà terminata la procedura di bonifica dell’area con buone probabilità di rifacimento della pavimentazione dell’area pedonale.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?