Grande attesa per la finale di Sanremo 2025 che andrà in scena questa sera al Teatro Ariston. Fin qui sono state svelate solo tre top 5 e una sola top 10, quella della serata Cover che però ha fatto gara a sè. Non c’è un vero e proprio favorito, o meglio, i distacchi sono davvero minimi. Fin qui la stampa ha votato nella prima serata, nelle altre due successive radio e pubblico. Le preferenze, stranamente, sono state più in linea del solito. Ma stasera toccherà a tutte e tre le giurie votare e le dinamiche potrebbero cambiare.
Come funziona il voto della finale di Sanremo 2025?
Dopo aver assistito a tutte le esibizioni dei 29 cantanti in gara, verrà svelata, per la prima volta, l’intera classifica generale dalla 29ª alla 6ª posizione frutto del voto della sala stampa, tv e web (33%), della giuria delle radio (33%) e del televoto del pubblico (34%). Peseranno anche i voti delle precedenti serate (tranne la serata cover).
Per stabilire la top 5 verrà eseguita una nuova votazione fra sala stampa (33%), giuria delle radio (33%) e televoto (34%) unicamente per i 5 cantanti rimasti in gara. La somma dei voti di tutte le tre componenti, sommate ai voti della precedente classifica generale, decreterà la canzone vincitrice di Sanremo 2025.
