Parole di grande affetto oggi da parte del deputato di Forza Italia Francesco Cannizzaro, quando ha preso la parola nel corso del convegno “Calabria straordinaria” organizzato da Giusi Princi al Parlamento Europeo: un momento davvero emozionante. Quando Giusi Princi l’ha presentato illustrando i suoi incarichi istituzionali e politici, lui ha aperto il suo intervento d’istinto: “cara Giusi, ti ringrazio per la sua introduzione ma visto che tu non l’hai detto, di fronte a questa autorevole platea europea voglio aggiungere il fatto che io sono tuo cugino. E voglio dire subito che sono orgoglioso e soddisfatto di essere tuo cugino. Sono fiero di te, grazie di cuore per tutto“.
Archiviata immediatamente un’emozione così grande, Cannizzaro ha iniziato un intervento letteralmente travolgente: ringraziando tutti i partecipanti, salutando il governatore Occhiuto e facendo riferimento più volte al Ceo di Ryanair, Eddie Wilson, presente in sala, ha dato un quadro della Calabria particolarmente appassionato ed entusiasmante, che trasmette grande senso di appartenenza a tutti i calabresi.
“Stiamo vivendo una stagione nuova, una Calabria mai vista, grazie al lavoro di una classe dirigente finalmente seria e autorevole. Abbiamo grandi prospettive, una su tutte è il Ponte sullo Stretto. L’Europa dovrà dire la sua nei prossimi giorni, ma sappiamo già come andrà a finire. E’ un’opera straordinaria che l’Europa ha sempre chiesto all’Italia di realizzare. Ci sono tante altre iniziative infrastrutturali che interessano la Calabria, che ha sempre sofferto la sua distanza, la sua perifericità, e invece noi stiamo lavorando affinché sia baricentrica in un contesto Mediterraneo che ha grandi prospettive” ha detto Cannizzaro.
“Nel corso di questi lavori abbiamo creato contatti, relazioni, e da questi contatti e relazioni sono nati dei sentimenti, anche profondi, anche di amore. Ecco, Eddy Wilson si è innamorato della Calabria ed è per questo che respiriamo un’aria nuova: nel 2024 abbiamo battuto tutti i record della storia in termini di passeggeri nei nostri Aeroporti. Vedete – ha aggiunto ancora Cannizzaro – la Calabria è una Regione strategica, ma dobbiamo ricordarci sempre che è una piccola realtà del profondo Sud Italia con meno di due milioni di abitanti. Eppure abbiamo ben tre aeroporti. Fateci caso: la Lombardia, che è il cuore dell’Europa e ha 11 milioni di abitanti, ha sempre tre aeroporti. Noi stiamo puntando molto sull’Aeroporto di Reggio Calabria: vogliamo che diventi l’Aeroporto del Mediterraneo, coinvolgendo anche l’utenza della Sicilia orientale rappresentando un punto di riferimento importante per l’Italia nel Mediterraneo appunto“.
Cannizzaro ha poi detto che “Ci candidiamo a diventare grandi, il rilancio della Calabria passa dal turismo e dalla strategia del governo Meloni, non posso non citare il Piano Mattei, e ancora il Ponte sullo Stretto, ma anche il porto di Gioia Tauro, il porto di Augusta della vicina Sicilia, tutti attrattori di investimenti importanti come l’alta velocità ferroviaria che arriverà soltanto con la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Noi raccontiamo una Calabria nuova, diversa: oggi le multinazionali di tutti i settori guardano alla nostra Regione in modo positivo proprio perchè abbiamo sfatato antichi luoghi comuni e rimosso vecchie etichette ingiuste. Non posso, qui a Bruxelles, non ricordare che l’unico posto al mondo in cui si scia guardando il mare è nel cuore dell’Aspromonte ed è Gambarie d’Aspromonte, che adesso è anche l’unico posto al mondo in cui si arriva dal mare alla montagna in 10 minuti è Gambarie d’Aspromonte. So che Giusi ha invitato mezzo parlamento europeo in Calabria e mi pongo il problema di dove vi ospiteremo perchè abbiamo ancora qualche problema con le strutture ricettive, ma siamo una terra molto ospitale e troveremo una soluzione” ha concluso l’onorevole che ha raccolto un caloroso applauso dai presenti.





Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?