Nuova seduta della commissione controllo e garanzia del comune di Reggio Calabria con all’ordine del giorno la delibera di giunta su Piazza del Popolo che sospende il mercato sino a giugno e ne istituisce un parcheggio. Anche in questa riunione, che si è conclusa da pochi minuti, non si è presentata per “già assunti impegni istituzionali” il sindaco della città Giuseppe Falcomatà. Il primo cittadino pare sia impegnato, dalle ore 09:00, in una riunione in Prefettura.
Ripepi: “sfregio alla democrazia”
Il presidente della commissione controllo e garanzia e consigliere comunale di minoranza, Massimo Ripepi, non le manda a dire: “il sindaco è in comune, gli ambulanti lo hanno visto entrare. Quello che è successo oggi, per l’ennesima volta, è una cosa gravissima ed uno sfregio alla democrazia. Riunione in Prefettura? Sino alle 9 poteva relazionare in commissione. Falcomatà dovrebbe prendere esempio dal padre Italia, è stato l’unico ad affrontare realmente le problematiche di Piazza del Popolo”, conclude Ripepi.
Neri: “altro che bellezza e gentilezza…”
Il consigliere comunale della Lega, Armando Neri, puntualizza: “Falcomatà forse ritiene l’argomento di Piazza del Popolo non degno della sua presenza. Il sindaco deve sapere che ci sono decine di ambulanti buttati in mezzo ad una strada. Altro che bellezza e gentilezza di cui parla spesso il primo cittadino“. Poi una richiesta sulla riunione tra Sul e assessore Lanucara: “ci sono verbali dell’incontro? Cosa si è deciso? Serve trasparenza”, conclude Neri.
Milia: “è evidente che Falcomatà non vuole venire in commissione”
“Mi sembra chiaro: Falcomatà non vuole venire in commissione. Sta adottando un atteggiamento scorretto nei confronti dei consiglieri comunali e degli ambulanti”, è quanto ha affermato Federico Milia, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale.
Altri interventi
Il consigliere di Forza Italia, Antonino Maiolino chiede al presidente Ripepi di convocare Falcomatà “ogni martedì e giovedì”. Mentre il consigliere Demetrio Marino ricorda “degli atteggiamenti simili da parte del sindaco anche con altri ambulanti”. Infine, il consigliere di maggioranza Beppe Sera chiede una riunione di commissione sul parcheggio di via Rausei.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?