Messina, sopralluogo di Schifani e Basile nell’area ex Sanderson

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, ha effettuato un sopralluogo presso l’area ex Sanderson, insieme al sindaco di Messina Federico Basile

StrettoWeb

A margine dell’incontro a palazzo Zanca, per la firma del Piano Città degli immobili pubblici, il presidente della Regione siciliana Renato Schifani, ha effettuato un sopralluogo presso l’area ex Sanderson insieme al sindaco di Messina Federico Basile. L’iniziativa segue l’importante approvazione di un articolo, nell’ambito del maxi emendamento alla finanziaria regionale fortemente voluto da Sud chiama Nord, che ha sancito in via definitiva il passaggio di proprietà dell’ex Sanderson dall’Ente di Sviluppo Agricolo (ESA) al Comune di Messina.

La soddisfazione di Basile

“Si apre una nuova fase che vedrà il Comune impegnato in una progettazione condivisa con i tecnici e con il coinvolgimento dei cittadini, per restituire questo spazio alla comunità. Domani pomeriggio incontrerò anche il comitato che da tempo si occupa di questa questione. Siamo convinti che la progettazione debba essere condivisa e mirata a restituire questo pezzo di città ai suoi cittadini.
Naturalmente la bonifica rappresenta la priorità assoluta, da cui partire prima di pensare alla realizzazione”, è quanto afferma il sindaco di Messina, Federico Basile.

“Le risorse necessarie ci sono, grazie ai fondi comunitari su cui lavoriamo da tempo insieme alla Regione e proprio dal presidente Schifani abbiamo avuto rassicurazioni rispetto al grande impegno che ci attende. Il presidente Schifani ironicamente ha affermato: dopo oltre 40 anni di abbandono oggi siamo chiamati a fare un miracolo. Io sono fiducioso che questo miracolo riusciremo a farlo, per noi parla la nostra storia amministrativa”, conclude Basile.

Condividi