Messina, norme “Salva Casa”: iniziano i seminari di approfondimento: a chi è rivolto il Corso

L'Ordine degli Ingegneri annuncia l'inizio - dal 14 gennaio - dei Seminari di approfondimento: tutte le info

StrettoWeb

“Con D.L. 69/2024 (cosiddetto Salva Casa), convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 24 luglio 2024, n. 105, lo Stato Italiano ha apportato modifiche ad alcuni articoli al DPR 380/2001 (Norme Tecniche con le quali fino ad oggi è stata disciplinata l’attività Edilizia sul territorio nazionale), in parte immediatamente recepite nell’ordinamento Siciliano, in parte da recepire con apposito provvedimento legislativo regionale”.

“L’Ordine Ingegneri di Messina, in collaborazione con il proprio Centro Studi e Formazione, si sta facendo carico di approfondire le complesse modifiche nazionali e la loro connessione con le norme regionali, mettendo tali approfondimenti a disposizione di tutti i colleghi attraverso una serie di seminari di approfondimento a partire dal 14 gennaio 2025, con cadenza quindicinale. L’Ordine degli Ingegneri sta seguendo costantemente e con attenzione l’evoluzione normativa tecnica edilizia e urbanistica con particolare riguardo alla procedura di recepimento, da parte dell’assemblea regionale, degli articoli indicati nella circolare regionale n. 3/2024 del 08/08/2024″.

“Ad ogni incontro verrà trattato un argomento specifico. Sono previsti circa 11 incontri della durata di 3 ore ciascuno in modalità webinar. Gli argomenti dei singoli incontri saranno trattati da relatori (tecnici, legali, notai, ecc) di comprovata esperienza professionale”.

Le proposte

Di seguito le proposte tematiche:

  1. Il DPR 380/2001 e la norma siciliana
  2. Il D.L. 69/2024 così come recepito nella normativa Siciliana;
  3. I titoli edilizi nella regione Sicilia
  4. I mutamenti di destinazione d’uso
  5. La sanatoria a regime “Accertamento di Conformità” art. 36, 36bis
  6. La fiscalizzazione degli abusi art. 33, 34 e 38.
  7. Stato legittimo immobili art. 9bis e tolleranza esecutiva art. 34bis
  8. Parziali difformità il caso dell’art. 34ter
  9. Valutazioni di incidenza e valutazioni ambientali
  10. Norme sul governo del territorio L.R. 19/2020 – PPA
  11. Condoni edilizi

A chi è rivolto

“Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore, architetti, ingegneri, geometri che vogliono aggiornarsi sul nuovo modo di lavorare nel mondo delle pratiche edilizie dopo la conversione in legge del Decreto Salva Casa. Il corso è utile sia a chi ha conoscenze base, sia per chi è più esperto, ma che vorrebbe migliorare le proprie competenze in materia”.

Di seguito il link per l’iscrizione:

Corso “ Decreto SALVA CASA “ Approfondimenti e applicazioni Legge n.105/2024 – durata 33 ore – in modalità FAD sincrona.

Condividi