Una mano sul cuore, poi il braccio destro alzato. Foto e video che diventano virali sui social. “Elon Musk ha fatto il saluto romano“. Il messaggio fa il giro dei social e scoppia la polemica. Il patron di Tesla, durante il rally per la vittoria di Donald Trump, ha salutato gli oltre 20.000 sostenitori di Trump alzando il braccio destro in una posa che il pubblico social, ma anche autorevoli giornali internazionali, hanno subito associato al saluto fascista.
La risposta di Elon Musk
Musk ha risposto alle polemiche sottolineando che i suoi avversari avrebbero bisogno di “trucchi sporchi migliori” di quelli che utilizzano. “L’attacco ‘tutti sono Hitler’ è così logoro”, ha aggiunto il miliardario.
Andrea Stroppa, braccio destro italiano di Musk, ha chiarito attraverso X: “quel gesto, che alcuni hanno scambiato per un saluto nazista, è semplicemente Elon, che è autistico, che esprime i suoi sentimenti dicendo ‘Voglio darti il mio cuore’, ed è esattamente ciò che ha comunicato al microfono. A ELON NON PIACCIONO GLI ESTREMISTI!“.
Stroppa ha ripostato una serie di meme con immagini di politici democratici a braccio teso, ironizzando su Obama e Kamala Harris che “fanno il saluto nazista“.