Terrore in Germania dove un auto ha investito alcune persone al mercatino di Natale di Magdeburgo. Secondo i media locali, ci sarebbero almeno 2 morti (uno sarebbe un bambino) e tra i 60 e gli 80 feriti. L’autista del veicolo sarebbe stato arrestato. Le autorità locali ritengono che sia stato “probabilmente un attacco”, ha dichiarato un portavoce del governo locale. Secondo i resoconti dei testimoni oculari, l’attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo è iniziato alle 19:04 quando una Bmw scura è entrata in mezzo alla folla. Lo riporta Bild. Il presunto terrorista è stato arrestato dalle forze dell’ordine. La WELT ha appreso, da fonti della sicurezza, che l’attentatore sarebbe un uomo nato nel 1974 in Arabia Saudita.
Scholz: “le notizie da Magdeburgo lasciano pensare al peggio”
Il cancelliere Olaf Scholz si è espresso per la prima volta sull’attentato: “le notizie da Magdeburgo suggeriscono il peggio. I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al vostro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo. I miei ringraziamenti vanno agli operatori di soccorso impegnati in queste ore ansiose”.
Tajani: “non ci risultano italiani coinvolti”
“Pare che questo autista sia stato arrestato. Stiamo seguendo, ma al momento non ci risultano italiani coinvolti”, afferma il ministro Antonio Tajani. “L’unità di crisi e l’ambasciata stanno verificando con la Polizia tedesca. Propendono tutti per un attentato. Noi abbiamo diffuso già una nota dell’unità di crisi per avere informazioni sugli italiani, ma al momento – spiega ancora Tajani – non ci risultano italiani”.