Messina, la denuncia: “aggredita sindacalista della Cisl, trasportata in ospedale non numerose ferite”

"La dirigente della Cisl è stata trasportato al Pronto Soccorso del Policlinico dove le sono state riscontrate un trauma cranico e contusioni varie alla parete toracica, alla spalla sinistra e alle braccia con ematomi"

StrettoWeb

“La segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica, Giovanna Bicchieri, è stata aggredita ieri pomeriggio a margine di una riunione della delegazione trattante nei locali dell’Asp di Messina. La dirigente della Cisl è stata trasportato al Pronto Soccorso del Policlinico dove le sono state riscontrate un trauma cranico e contusioni varie alla parete toracica, alla spalla sinistra e alle braccia con ematomi, con prognosi di sette giorni”, è quanto denuncia il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi e il segretario generale della Cisl Fp Sicilia, Daniele Passanisi.

“Atto vile e vergognoso”

È stato un atto vile e vergognoso – rimarcano –. Siamo vicini alla nostra dirigente e riteniamo inaccettabile che un incontro sindacale si trasformi in far-west. Condanniamo pesantemente l’aggressione subita dalla segretaria generale della Cisl Fp di Messina, Giovanna Bicchieri. Incontri che devono servire per tutelare i lavoratori non possono scatenare violenza. È necessario stemperare un clima che rischia di diventare sempre più pesante se non si abbassano i toni e si evitano le provocazioni”.

“Siamo sicuri – aggiungono – che le forze dell’ordine preposte che sono intervenute nell’immediatezza accerteranno le responsabilità di un fatto gravissimo e sarebbe ancora più grave se, come ci hanno riferito, sarebbe opera di sindacalisti di altre sigle. Chiediamo all’Asp di Messina che prenda le giuste misure di sicurezza per garantire un regolare e sereno svolgimento degli incontri sindacali. Quanto avvenuto in un ufficio pubblico è estremamente grave. Seguiremo, come Cisl Fp Sicilia e come Cisl Messina, la vicenda mettendo in campo tutte le azioni necessarie a tutela dell’incolumità dei nostri sindacalisti che operano per difendere i diritti dei lavoratori”.

Asp: “atto esecrabile avvenuto quando la riunione era già stata sciolta”

“In relazione alla notizia a mezzo stampa che la segretaria generale della Cisl Funzione Pubblica, Giovanna Bicchieri, è stata aggredita ieri pomeriggio a margine di una riunione della delegazione trattante nei locali dell’Asp di Messina, ci teniamo a precisare che l’incontro si è svolto nella ‘sala delle riunioni’ della direzione dell’Asp e la riunione è poi stata sciolta. I fatti riportati sarebbero quindi avvenuti dopo la riunione quando nessuno della Direzione Strategica dell’Asp era presente”. A dirlo il direttore generale dell’Asp Giuseppe Cuccì.

“Naturalmente condanniamo – aggiunge la direzione strategica – quanto sia accaduto dopo la riunione e siamo profondamente dispiaciuti per la dirigente della Cisl, alla quale va tutta la nostra solidarietà. Quando le Forze dell’ordine ci faranno sapere quanto avvenuto, come Asp prenderemo i più duri provvedimenti contro chi si sia macchiato di questi reati. Augurando una pronta guarigione della sindacalista, ribadiamo che questa Direzione biasima ogni forma di violenza fisica, verbale o morale e desidera sempre che le riunioni sindacali si svolgano in un ottimo clima facilitando il dialogo e la collaborazione, portando a risultati positivi per tutti. Speriamo tutto avvenga in un clima di confronto e di dialettica nell’ ambito delle normali relazioni sindacali”.

Condividi