“Il derby è rivalità sportiva e agonismo, ma noi vorremmo che fosse anche un momento di festa e di valorizzazione dell’immagine della Calabria. Allo stadio San Vito Gigi Marulla il prossimo 26 dicembre, così come in occasione della gara di ritorno al “Ceravolo” auspichiamo che sia consentito l’afflusso di tifosi ospiti”. Così i Presidenti del Cosenza Calcio Eugenio Guarascio e dell’U.S. Catanzaro Floriano Noto in una nota congiunta. Le due società, dunque, entrano ufficialmente e pubblicamente nel dibattito che – da settimane – vede intervenire in tanti, tra gli addetti ai lavori.
La preoccupazione dell’assenza dei tifosi nasce dagli spiacevoli episodi accaduti mesi fa, nel corso dell’ultima sfida tra le due squadre, con gli scontri fuori dallo stadio tra alcune frange di supporters. Ora la paura è che il settore ospiti possa essere chiuso, sia nel match del 26 dicembre al “San Vito Marulla” che in quello di ritorno al “Ceravolo”.
“Un settore vuoto, non colorato, silenzioso, rappresenterebbe una sconfitta per tutto il mondo dello sport. Consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole e della tutela dell’ordine pubblico, confidiamo che le autorità competenti, trovino le giuste soluzioni per garantire lo svolgimento della gara con la presenza delle due tifoserie, in piena sicurezza. Sarebbe un segnale positivo e utile a cancellare l’episodio isolato che ha caratterizzato il derby della scorsa stagione”, si legge ancora nella nota.



Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?