Allerta Meteo, Calabria e Sicilia si preparano a un “Bianco Natale”: in arrivo tantissima neve fino a bassa quota. Prime bufere sull’A2 Salerno-Reggio

Allerta Meteo, è iniziata questa mattina la grande ondata di maltempo provocata dal Ciclone di Natale: inizia un lungo periodo di freddo e fenomeni estremi. Tanta neve in arrivo fino a quote molto basse. I dettagli

Bufere di neve sull'A2 Salerno-Reggio Calabria, spazzaneve in azione: la situazione

Calabria e Sicilia si apprestano a vivere un Bianco Natale: un violento Ciclone di origine Artica ha iniziato a colpire l’estremo Sud questa mattina, e si sta rinforzando. Tra oggi pomeriggio, martedì 24 e mercoledì 25 dicembre provocherà maltempo estremo proprio nelle giornate clou delle festività natalizie, con freddo intenso e precipitazioni abbondanti, che si riveleranno nevose fino a bassa quota. Nel clou dell’ondata di maltempo, nella giornata di domani – Vigilia di Natale – martedì 24 dicembre, la neve scenderà fino a 300 metri di quota sia in Calabria che in Sicilia, forse addirittura a 200 metri nella Calabria centro/settentrionale (Pollino e Sila), tanto che potrebbe imbiancarsi persino Cosenza.

Sarà quindi un Natale magico, con la neve abbondante e scenari pittoreschi durante la festa più attesa dell’anno. Ma non mancheranno i disagi. La tempesta, infatti, provocherà anche forte vento e mareggiate. E proprio a causa del forte vento che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso un tratto della strada statale 113, la Settentrionale Sicula, fra i km 80,500 e 80,100, in entrambe le direzioni, in località Gioiosa Marea (Messina). Fino a quando non si avranno condizioni meteo favorevoli, è prevista una deviazione sulla A20 “Messina-Palermo”. Sul posto sono presenti squadre dell’Anas.

Bufere di neve già iniziate sull’A2 Salerno-Reggio Calabria: incidenti e disagi

Personale e i mezzi sgombraneve di Anas sono in azione nel garantire la transitabilità e la sicurezza, con mezzi sgombraneve e spargisale, lungo le statali in provincia di Cosenza e sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”. L’ondata di maltempo ha interessato soprattutto le tratte di montagna nella provincia di Cosenza dove attualmente stanno intervenendo 30 mezzi tra spargisale e spazzaneve, in particolare sulla statale 107 “Silana Crotonese”, 660 ‘Di Acri’, 108 Bis ‘Silana di Cariati’, 179 ‘Del Lago Ampollino’, 19 ‘Delle Calabrie’, NSA 572 ‘Di Monte Cucco e Monte Pecoraro’ (VV) e sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” nel tratto tra Frascineto, Campotenese, Laino  e Lagonegro (PZ).

Lungo i tratti della A2, dove sono in corso grandinate intense seppur di breve durata che possono ridurre la visibilità – si raccomanda particolare prudenza, di ridurre la velocità e  mantenere la distanza di sicurezza, in particolare in uscita dalle gallerie.

Nonostante le abbondanti nevicate e gli interventi da parte del personale Anas per prestare assistenza ai mezzi intraversati che circolavano senza pneumatici invernali o catene da neve su tratti particolarmente innevati, non sono state segnalate particolari criticità. Al momento la percorribilità è garantita su tutta la rete stradale e autostradale.

Le attività di prevenzione e di gestione della circolazione con le operazioni di filtraggio o di fermo dei mezzi pesanti nelle aree predefinite, operate d’intesa con Polizia Stradale, Forze dell’Ordine e Prefetture, hanno consentito di limitare i disagi e soprattutto di evitare situazioni di pericolo per gli utenti.

Il maltempo di oggi

Infuria il maltempo in Calabria da questa mattina: piogge torrenziali interessano il cosentino, con picchi di 60mm di pioggia nell’hinterland di Cosenza dove in centro sono caduti oltre 35mm di pioggia e la temperatura è già scesa a +7°C in pieno giorno, ed è in ulteriore calo. Neve abbondante in Sila grande. La neve supera già il mezzo metro nelle zone più alte. Le foto provengono da Carlomagno tra San Giovanni in Fiore e Casali del Manco tra i 1.500 e i 1.600 metri e ci sono state fornite dal nostro affezionatissimo collaboratore Gianluca Congi.

Prime piogge anche in Sicilia, nel versante tirrenico che sarà il più colpito dal maltempo anche nei prossimi giorni. Piove a dirotto nel messinese e nel palermitano con temperature già crollate a +9°C a Palermo e in molte altre località costiere, in pieno giorno.

Allerta Meteo: le zone più colpite dalla neve in arrivo

Proprio per questa configurazione, tutti i rilievi calabro-siculi vanno incontro ad una nevicata eccezionale. Ma i versanti più esposti saranno quelli della Sicilia settentrionale (Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna Nord), e della Calabria tirrenica centro-meridionale (Serre e Aspromonte). Tanta neve in arrivo domani anche sulla Sila grecanica (Nord/Orientale). Le località montane verranno sommerse da accumuli straordinari: a Piano Battaglia (Palermo), ma anche a Floresta (Messina) e Gambarie d’Aspromonte (Reggio Calabria) ci aspettiamo oltre 6070cm di neve fresca. A Longobucco, Savelli e San Giovanni in Fiore, in Sila, probabilmente anche di più. Sarà una nevicata storica.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Foto
  • allerta meteo neve gambarie
  • neve sila 23 dicembre 2024
  • neve sila 23 dicembre 2024
  • neve sila 23 dicembre 2024
  • neve sila 23 dicembre 2024
  • neve sila 23 dicembre 2024
  • neve sila 23 dicembre 2024
  • neve sila 23 dicembre 2024
  • neve sila 23 dicembre 2024
/