Niente da fare per il Centrodestra e per Elena Ugolini in Emilia Romagna. Michele de Pascale, candidato del Pd e del “Campo largo”, vince nettamente le regionali e diventa il nuovo Governatore. Subentra a Stefano Bonaccini, presidente Dem ed europarlamentare. De Pascale è sindaco di Ravenna dal 2016 e dal 2018 è presidente dell’Unione delle Province d’Italia. Il candidato del Pd è stato appoggiato anche dal Movimento 5 Stelle, da Alleanza Verdi-Sinistra, dalla lista “Riformisti-Emilia-Romagna Futura” (che comprende Più Europa, Azione, il Partito Socialista Italiano e il Partito Repubblicano) e dalla lista civica “Civici, con De Pascale presidente”, con cui si candidano alcuni esponenti di Italia Viva.
-
“I votanti hanno sempre ragione. Ma brava Ugolini”
“Quando gli elettori parlano hanno sempre ragione”. E’ il commento del viceministro di FdI Galeazzo Bignami sul voto in Emilia Romagna, affidato ai social. “Complimenti e buon lavoro a Michele de Pascale, nuovo governatore dell’Emilia-Romagna“, aggiunge Bignami. “E bravissima ad Elena Ugolini, persona fantastica che si è spesa con generosità, capacità per questa regione”, conclude.
-
La soddisfazione di Schlein
“Ogni giorno c’è da migliorare, mai da sedersi sui risultati ottenuti. In questo ci impegneremo ogni giorno. Ma la vittoria di Michele de Pascale è un riconoscimento importante, tanto più dopo gli anni estremamente difficili che questa terra ha vissuto, con la pandemia e le alluvioni. È un grande attestato di fiducia, di cui ringraziamo gli elettori e le elettrici. Ce la metteremo tutta per essere ogni giorno all’altezza di questa fiducia, è il segno del riconoscimento di una buon amministrazione ma anche della voglia di innovazione, con un candidato come de Pascale. Siamo molto felici, la parola giusta è proprio emozionati. È una vittoria emozionante”. Così Elly Schlein, segretaria Pd, dal palco elettorale del comitato di de Pascale, dopo la vittoria alle regionali in Emilia Romagna.
-
Ugolini: “mi sono sentita con Meloni"
“Resterò in consiglio regionale, rispetto il voto degli elettori”, dichiara Elena Ugolini. Rispetto agli alleati di centrodestra dice: “non sono stata lasciata sola. Giorgia Meloni non è venuta lunedì perché impegnata in una trattativa con i sindacati sulla finanziaria. Si è collegata, ha fatto un discorso stupendo. Io mi sono sentita sostenuta dal primo giorno in cui ho chiesto di essere appoggiata per questa proposta civica e ogni giorno del mio percorso ho sentito questo sostegno“, assicura. Ha sentito Giorgia Meloni? “certo“, dice. “E cosa le ha detto”, chiedono i giornalisti. “Sono cose personali”, ha risposto Ugolini.
-
Gli auguri di Giorgia Meloni
“Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità. Un ringraziamento sentito va a Donatella Tesei ed Elena Ugolini per l’impegno, la dedizione e la passione dimostrati in questa competizione elettorale”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
-
Schlein: "vittoria emozionante e commovente"
“In Emilia Romagna una vittoria emozionante e commovente, con un dato straordinario che si profila per il Pd, perno dell’alternativa a queste destre“. Lo ha detto Elly Schlein nel discorso al comitato elettorale di de Pascale.
-
De Pascale: “riconoscente alle forze di centrosinistra"
“Sono riconoscente a tutte forze di centrosinistra. Potremo fare un grande lavoro insieme. Sono ancora per qualche giorno sindaco di Ravenna. Sono stati mesi di speculazione e insulti, io spero di incontrare presto Meloni e fare tutti un cambio di passo” è uno dei passaggi del discorso di Michele de Pascale al comitato elettorale a Bologna. A preoccupare è l’astensionismo: “non sono soddisfatto della partecipazione. Forse le regioni prima di chiedere nuove competenze dovrebbero lavorare sulla disaffezione dei cittadini”, evidenzia il neo governatore.
-
Proiezioni: Pd al 41,5%, Fratelli d'Italia al 26%
Per quanto riguarda i risultati dei singoli partiti, la proiezione di Opinio per la Rai, vede in testa il Partito democratico con il 41,5%, seguito da Fratelli d’Italia con il 26%, dalla lista civica di Ugolini con il 5,5% e da Alleanza Verdi sinistra con il 5,4%. Sotto il 5%, nel centrodestra, sia la Lega (4,9%), sia Forza Italia (4,6%). La lista civica di de Pascale si fermerebbe al 4,1%, precedendo il Movimento 5 stelle (3,4%), la lista per la Pace, ambiente e lavoro di Serra (1,7%), Riformisti Emilia-Romagna Futura, che appoggia de Pascale e arriverebbe all’1,6%, e “Lealta, coerenza, verità” del quarto candidato alla presidenza Luca Teodori, che si attesterebbe all’1,3%.
-
De Pascale e Schlein arrivati al comitato elettorale
Michele de Pascale, candidato di centrosinistra alla presidenza dell’Emilia Romagna, è arrivato con il leader Pd Elly Schlein e il sindaco di Bologna Matteo Lepore al quartier generale, al circolo Costa di Bologna, accolto da un lungo applauso. Presenti anche l’ex presidente Stefano Bonaccini e la presidente facente funzioni Irene Priolo.
-
Prima Proiezioni: de Pascale al 56,8%
Secondo la prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele de Pascale con il 56,8%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini ha il 39,4%.
-
I dati definitivi sull’affluenza
I dati definitivi sull’affluenza alle urne: ha votato il 46,42% in Emilia Romagna (era il 67,67% nel gennaio 2020) e il 51,67% nel Bolognese. Percentuale più alta a Bologna città: 52,98%.
-
"De Pascale è stato un grande sindaco di Ravenna"
Al comitato elettorale di de Pascale tutto è pronto nell’attesa dell’arrivo del candidato. L’ex sindaco di Rimini, ora parlamentare Pd, Andrea Gnassi dichiara: “usiamo gli stra-condizionali, ma de Pascale è stato un grande sindaco di Ravenna. Lavoriamo a un grande progetto per l’Emilia-Romagna che sia anche alternativo al governo nazionale”.
-
Umbria, affluenza sopra al 52% con metà sezioni
È di poco superiore al 52% il dato dell’affluenza per le elezioni regionali in Umbria, dove sono arrivati i dati relativi a poco più della metà delle sezioni. Nel 2019 l’affluenza fu del 64,74%.
-
Attesa al comitato elettorale di Ugolini
C’è clima di attesa a Palazzo Isolani a Bologna, sede del comitato elettorale di Elena Ugolini, candidata per il centrodestra alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna.
-
Instant poll di La7 Swg, avanti il centrosinistra
Secondo il primo instant poll di La7-Swg, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale tra il 54,5% e il 58,5%, mentre il candidato del centrodestra Elena Ugolini si ferma tra il 39,5% e il 43,5%.
-
Exit poll: de Pascale nettamente in testa
Secondo gli exit poll della Rai Michele de Pascale (centrosinistra) è nettamente in testa (+14 punti) sulla sfidante Elena Ugolini (centrodestra). Il centrosinistra sarebbe tra il 53% e il 57%, mentre il candidato del centrodestra è tra il 39% e il 43%. Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall’1% al 3%.