Ponte sullo Stretto, norma Lega per altri 6,1 miliardi da fondi Fsc aggiuntivi | DETTAGLI

E' ciò che prevede un emendamento alla manovra di stabilità presentato in commissione Bilancio della Camera del capogruppo della Lega Riccardo Molinari

StrettoWeb

Per “consentire l’approvazione da parte del Cipess, entro l’anno 2024, del progetto definitivo del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria“, attraverso il Ponte sullo Stretto, “nelle more dell’individuazione di fonti di finanziamento atte a ridurre l’onere a carico del bilancio dello Stato, è autorizzata la spesa complessiva di 6.962 milioni di euro“. A questo scopo “è autorizzata la spesa di 6.132 milioni di euro, mediante corrispondente riduzione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, periodo di programmazione 2021-2027″. E’ quanto prevede un emendamento alla manovra di stabilità presentato in commissione Bilancio della Camera del capogruppo della Lega Riccardo Molinari.

Si tratta di fondi Fsc aggiuntivi ai 1.600 milioni già prelevati dallo stesso Fondo a Sicilia e Calabria per finanziare il Ponte, come si specifica nel secondo comma dell’emendamento della Lega“. Inoltre, “per la realizzazione delle opere connesse alla realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria, come individuate dal Cipess sulla base delle proposte trasmesse dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti all’esito della Conferenza di servizi è autorizzata la spesa complessiva di 500 milioni di euro, in ragione di 90 milioni di euro per il 2027, 180 milioni di euro per il 2028, 160 milioni di euro per il 2029, 70 milioni di euro per il 2030″. 

Condividi