Messina, la raccolta differenziata sfiora il 60%: “stiamo scrivendo la storia della nostra città”

Messina, raccolta differenziata sfiora il 60%: "stiamo scrivendo la storia della nostra città, uniti possiamo affrontare ogni sfida"

“Siamo orgogliosi di annunciare un traguardo straordinario che appartiene a ognuno di noi: a settembre Messina ha raggiunto il 59,87% di raccolta differenziata! Questo risultato è molto più di un numero: è la dimostrazione che, uniti, possiamo affrontare ogni sfida. In una regione con grandi difficoltà strutturali e logistiche, Messina ha saputo distinguersi, superando ostacoli e sfide, fino a diventare prima in Sicilia per % RD e modello virtuoso per tutto il Sud Italia. Partendo dal 2018, con una raccolta differenziata ferma sotto il 10%, fino all’eliminazione dei cassonetti stradali nel 2021, Messina ha dimostrato che il cambiamento è possibile, brillando anche a livello nazionale, come confermato dal recente rapporto “Ecosistema Urbano 2024″ di Legambiente”, è quanto scrive sui social la Messinaservizi.

“Stiamo scrivendo la storia”

“Ogni mese, stiamo scrivendo la storia della nostra città: dal 58% di febbraio, al 59% di agosto, fino a questo eccezionale 59,87% di settembre. Non è stato facile, abbiamo dovuto affrontare la mancanza di impianti e sfide logistiche complesse, ma il nostro impegno e quello di tutto il nostro team, piani strutturati e strategie efficaci sotto la guida dell’Amministrazione, la costanza dei cittadini, hanno reso possibile un cambiamento che solo pochi anni fa sembrava irraggiungibile”, rimarca Messinaservizi.

Continuiamo così, seguiamo le regole e differenziamo correttamente: novembre e dicembre sono mesi decisivi per consolidare questo trend e chiudere il 2024 con un dato medio annuale eccezionale. Dopo aver chiuso il 2023 con il 55,4% di raccolta differenziata, possiamo fare un grande balzo in avanti confermando gli ultimi risultati senza precedenti, ma serve la collaborazione di tutti. Questo impegno ha portato anche a un traguardo tangibile: una riduzione della TARI del 30%, che dimostra quanto sia prezioso questo percorso. Grazie! Ognuno di noi è protagonista di questa storia di successo. Insieme, verso il 65% e oltre, per una Messina che guarda avanti, che crede in se stessa, nelle proprie potenzialità e in un futuro migliore che stiamo costruendo già da oggi. Questo 59,87% è un record storico, ma possiamo fare ancora di più, siamo quasi al 60%. Chiudiamo il 2024 con un grande risultato”, conclude Messinaservizi.