Da “Reggio non si Lega” a capo ufficio stampa del comune di Reggio Calabria, ecco la parabola di Filippo Sorgonà

Il giornalista Filippo Sorgonà è il nuovo capo ufficio stampa del comune di Reggio Calabria: "sarò a disposizione di tutti i gruppi politici"

StrettoWeb

Nel corso della commissione controllo e garanzia del comune di Reggio Calabria, presieduta dal leader di Alternativa Popolare e consigliere comunale, Massimo Ripepi, è stato presentato il nuovo capo ufficio stampa di Palazzo San Giorgio, Filippo Sorgonà. Noto e apprezzato giornalista e attivista, Sorgonà è stato tra i leader delle Sardine e successivamente, alle scorse elezioni comunali, ha dato vita alla lista “Reggio non si Lega”, in appoggio a Giuseppe Falcomatà, non riuscendo ad essere eletto in consiglio comunale. Grazie ad una convenzione tra città metropolitana e comune, Sorgonà (era nello staff di Palazzo Alvaro) è passato a Palazzo San Giorgio con un contratto a tempo determinato.

Gli interventi

“Siamo a disposizione di tutti i gruppi del consiglio comunale“, esordisce così il capo ufficio stampa di Palazzo San Giorgio, Filippo Sorgonà, in carica da circa un mese. “Se servono altre unità? Assolutamente sì”, evidenzia. Da tutti gli interventi dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza sono arrivati gli auguri a Sorgonà, anche se non sono mancate lamentele e suggerimenti.

Il consigliere della Lega, Giuseppe De Biasi, ha detto: “se servono altre unità si può fare lo scorrimento degli idonei. Chiedo anche, approfittando della presenza della segretaria, di avere una stanza più adeguata al mio gruppo essendo quello più numeroso in consiglio comunale”.

Grande la soddisfazione del consigliere Giovanni Latella: “dopo anni di sacrifici per via dei problemi economici dell’ente che questa amministrazione ha risolto, siamo riusciti a fare l’ufficio stampa del comune”. Immediata la risposta del consigliere Massimo Ripepi: “era da fare assolutamente subito e non dopo 10 anni, adesso vediamo la funzionalità”. Il consigliere Armando Neri si dice “curioso di capire come funzionerà l’ufficio” e chiede “chi sono i prossimi idonei?”.

Chi è Filippo Sorgonà

Giornalista e attivista, Sorgonà è stato tra i leader delle Sardine e successivamente, alle scorse elezioni comunali, ha dato vita alla lista “Reggio non si Lega”, in appoggio a Giuseppe Falcomatà, non riuscendo ad essere eletto in consiglio comunale. Nel 2002 fu candidato nelle liste di Rifondazione Comunista per le amministrative prendendo 24 voti. Nel caos della vicenda Miramare, si scagliava contro l’attuale sindaco con parole durissime: “la vicenda del Miramare fa seguito ad un modo di amministrare la città personalistico  in uno dei suoi più delicati momenti storici che  chiude la porta in faccia ai cittadini ove non si tratti, viene da pensare, di figure politicamente allineate. Sindaco e Giunta operano illegittimamente e la Primavera non è mai iniziata”.

Sui propri social, nel 2020, Sorgonà scriveva: “la democrazia inizia ‘dopo’ i fascisti. Con i fascisti (di ogni genere) esiste e deve esistere la regola della jungla, perché non ne conoscono altre. Non si deve perdere tempo a cercare logica civile e confronto democratico con Chi rinnega quelle regole. ‘Buonisti’ la fungia!”. Successivamente è entrato nello staff della città metropolitana prima di approdare a Palazzo San Giorgio.

Le precisazioni dell’ufficio stampa del comune di Reggio Calabria

L’ufficio stampa del comune di Reggio Calabria rimarca che “secondo la vostra testata ed il giornalista che ha seguito la seduta della Commissione “Controllo e Garanzia”  il neo-dipendente del Comune di Reggio non sarebbe stato assunto, come di fatto è avvenuto, tramite pubblico Concorso, ma sarebbe “passato” da un Ente all’altro “grazie ad una convenzione”. In merito regna una grande confusione! Come già puntualizzato, più volte, dalla Segretaria Generale del Comune dr.ssa Antonia Criaco – durante l’audizione in sede di Commissione Controllo e Garanzia presieduta dal consigliere Massimo Ripepi-  a seguito di esplicita richiesta da parte di alcuni consiglieri comunali presenti in commissione – l’assunzione del giornalista Filippo Sorgonà è avvenuta tramite scorrimento di graduatoria degli idonei al concorso regolarmente espletato nell’anno 2023 per l’assunzione di “n. 2 specialisti nei rapporti con i media- giornalista pubblico (Settore Informazione) – Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione ex cat. D)” ed in seguito al collocamento in aspettativa di entrambi i vincitori  con diritto alla conservazione del posto ( cfr. sito istituzionale  – sez. “Amministrazione Trasparente” sul sito del Comune di Reggio (link: https://trasparenza.reggiocal.it/dettagli/concorsi/75/avviso-pubblicazione-graduatoria-definitiva-giornalista.html) nell’Atto DD. 4941 del 28/10/2024 del Settore Risorse Umane con la proposta n°5392 del 26/10/2024 con oggetto: “Attuazione PIAO 2024-2026 – Scorrimento graduatorie ed assunzione vari profili professionali: Istruttore Amministrativo, Funzionario Amministrativo, Giornalista, Psicologo”).

La “convenzione”   a cui fanno riferimento gli articoli di stampa in esame è tutt’altro e non ha nulla a che vedere con l’assunzione di cui sopra. Nello specifico, a domanda espressa di un consigliere comunale, la Segretaria Generale ha precisato che la convenzione tra Città Metropolitana e Comune attiene alla possibilità che la CM possa  attingere alle graduatorie in corso di validità presenti nel Comune di Reggio Calabria per l’assunzione di  personale. Dunque la convenzione a cui impropriamente ci si riferisce attiene ad altro procedimento che non coinvolge e non riguarda l’assunzione del giornalista“.

Condividi