La Fondazione Antonino Scopelliti ogni anno “sposa una iniziativa volta a sostenere le tematiche di solidarietà e inclusione promosse da realtà virtuose del territorio reggino e metropolitano. Quest’anno abbiamo scelto di sostenere la realtà di Rose Blu con un’iniziativa di sensibilizzazione sull’autismo. La Fondazione, condividendo in toto la necessità di fare luce su una tematica complessa, sposa una iniziativa concreta volta a costruire una consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico proponendosi non solo come soggetto promotore, ma impegnandosi a mettere insieme le realtà virtuose del nostro territorio in un abbraccio sinergico di empatia e concretezza per creare una rete che supporti con cognizione di causa le persone affette da autismo, le loro famiglie e quanti hanno a cuore e le associazioni che da sempre lavorano impegnati su questa tematica in un percorso che non sia di assistenzialismo, ma che sostenga la crescita e l’emancipazione delle persone autistiche dai limiti della condizione”.
“Ascolteremo le testimonianze delle realtà associative”
In particolare, “non solo facendosi carico economicamente di terapie e percorsi di sviluppo, ma anche guardando al futuro e alla loro piena integrazione nel mondo del lavoro. Nella suggestiva location del Resort Altafiumara, partner a sua volta dell’evento, la serata del 2 dicembre prossimo sarà momento di incontro, confronto e racconto. Ascolteremo le testimonianze delle realtà associative, ci immergeremo nelle storie di chi ogni giorno vive l’autismo e di chi con entusiasmo e passione trova la strada giusta per supportare ragazzi e famiglie. Sarà poi presentato il progetto di adozione ideato da “I bambini delle fate, un modo innovativo di prendersi cura degli altri che non prevede raccolte fondi, ma semplicemente l’adozione di una storia e di un percorso di autonomia. Per raccontare al meglio le tematiche proposte avremo l’esposizione delle opere di Filippo Latella, fotografo reggino che presenterà un viaggio attraverso la quotidianità delle persone affette da autismo, ma non solo, infatti grazie alla partnership con la Fondazione Jole Santelli, potremo ammirare alcuni scatti della mostra “Calabria con i miei occhi” che immortala i ragazzi autistici come modelli tra le meravigliose aree del Museo Archeologico di Reggio Calabria. Ultima ma non per importanza, ammireremo l’esposizione dell’ artista Davide Ricchetti”, spiega la Fondazione.
“Saranno presenti istituzioni locali e regionali”
In questa cornice di solidarietà, “protagoniste saranno anche le realtà imprenditoriali, le eccellenze del territorio, che animeranno la serata trovando spazio attraverso tavoli di degustazione. L’evento sarà inoltre impreziosito dall’esibizione dell’orchestra Corde Libere che allieteranno la serata con brani della tradizione calabrese. Saranno presenti istituzioni locali e regionali e, durante l’evento, sarà lanciato anche un progetto da presentare alle scuole che saranno rappresentate, nell’occasione, dalle dirigenti scolastiche che intenderanno recepire l’invito. Inoltre, l’evento grazie alla partnership con LaC sarà interamente ripreso e mediaticamente rilanciato con una puntata interamente dedicata. Partner dell’evento sono la Cooperativa Rose Blu, L’associazione Bambini Delle Fate, Confcommercio, Lac, Igers, Altafiumara, Apar, Conpait, Nesci, Altomonte, Tramontana, Fazari, Tesoriere, Tenuta Regina Sant’Angelo“, conclude la Fondazione.