A Messina un corso di italiano per stranieri: ancora posti disponibili | INFO

All’Anolf Messina ancora disponibili posti per il corso gratuito di italiano per stranieri

StrettoWeb

Un corso di lingua italiana per tutti gli stranieri che vivono nel territorio di Messina. Il percorso formativo, avviato ufficialmente lo scorso 2 ottobre, promosso dai volontari e dai membri dell’Anolf Messina incentrato sull’alfabetizzazione, è progettato con lo scopo di fornire strumenti utili ad affrontare le sfide linguistiche che spesso costituiscono un ostacolo all’integrazione. L’Anolf di Messina, infatti, è da sempre impegnata sul fronte dell’amicizia, della fratellanza tra i popoli e della conoscenza della lingua italiana, perché crede che siano uno strumento straordinario.

Oltre 11 mila stranieri a Messina

Secondo i dati Istat, gli stranieri residenti a Messina al 1 gennaio 2023 sono 11.080 e rappresentano il 5,1% della popolazione residente. La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dallo Sri Lanka (ex Ceylon) con il 31,9% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalle Filippine (18,5%) e dalla Romania (11,0%). Il corso è nato in risposta anche alle esigenze e alle richieste dei numerosi associati che si rivolgono presso i punti di ascolto Anolf, con l’obiettivo di dare opportunità anche per chi ha un limitato tempo a disposizione. II corso di italiano come proposto dalla struttura territoriale di Messina, con il supporto anche della Cisl Messina, è rivolto a donne, uomini e seconde generazioni può aprire un mondo di occasioni ed opportunità, rafforzando l’interazione, il dialogo, la convivenza e la conoscenza.

Info sul corso: orari, giorni e come partecipare

Due giorni a settimana, di pomeriggio, martedì e giovedì, dalle 17 alle 19, presso la sede della Cisl Messina, in viale Europa 58, angolo viale San Martino, si svolgono i corsi tenuti da volontari dell’Anolf che approcciano gli stranieri che chiedono di essere inseriti nel progetto. Il progetto prevede la sua conclusione del prossimo mese di giugno.

Per partecipare è sufficiente contattare la sede dell’Anolf di Messina, o recandosi negli uffici di viale Europa e di via Bellizona (pressi piazza Castronovo) oppure telefonicamente al numero 0906507627 e concordare un appuntamento. Il corso di italiano per stranieri è assolutamente gratuito e viene realizzato con classi da dieci alunni suddivisi secondo il livello di conoscenza della lingua. Ulteriori informazioni è possibile trovarle anche sulla pagina Facebook ufficiale di Anolf Messina.

Condividi