Una bella iniziativa per Croce Valanidi, quartiere della zona sud di Reggio Calabria. Grazie a un’idea della Presidente del Comitato, Stefania Foti, la frazione è stata infatti riqualificata con la realizzazione di diversi murales ad opera di cittadini della zona. L’intenzione, così come poi è effettivamente avvenuto, è nata con l’obiettivo di coinvolgere un po’ tutti e infatti si sono prestate famiglie intere e molti bambini.
L’iniziativa è partita l’1 settembre ed è durata tutto il mese, fino al 30 settembre, conclusa a ridosso della festa di S.Maria Dell’Arco a Bovetto, che si terrà nel weekend. Per questo la premiazione avverrà domenica sera, 6 ottobre, durante i festeggiamenti civili. Avete sentito bene: premiazione. Premiazione perché questa settimana, fino a domenica appunto, verrà votato il miglior murales. In gara ce ne sono 19.
La votazione finale sarà composta per il 50% dal voto del pubblico, tramite il seguente link (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScDMtt3LRwQJqClFQTGxvynA4U5RC4CiTTCxcc35K-3vHIYgg/viewform), e per l’altro 50% tramite una giuria tecnica. Giuria tecnica che lunedì pomeriggio si è recata sul posto, ha visionato di presenza tutti i murales e ha valutato. Ora si attende soltanto il giudizio del pubblico, che avrà tempo fino a sabato alle ore 16 per votare.
I nomi degli artisti
Coloro che hanno realizzato i murales sono:
- Fortunata Versaci,
- Peppe Garofalo,
- Maria Antonietta Chilà,
- Piero Pavone,
- Antonella Bellocchio,
- Agnese Barreca,
- Daniele Ficara,
- Gianluca Barreca,
- Demetrio Vincenzo Barreca,
- Maria Anna Calabrese,
- Milena Barreca,
- Pina Minniti,
- I bambini Michela, Gabriele, Gemma, Angela e Camilla.
I nomi della giuria tecnica
La giuria tecnica è formata da:
- Consigliere dott. Filippo Quartuccio
- Elmar Elisabetta Marcianò, direttore responsabile di Reggio Informa e presidente dell’Associazione “LiberArchè APS”
- Francesco Logoteta, pittore e scultore
- Francesco Latella, vicepresidente dell’Associazione “Reggio Cresce”
- Fiorella Iacona, docente di Storia dell’Arte.