Il Garante Marziale ha inaugurato l’anno scolastico a Gioia Tauro

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, insieme al sindaco Simona Scarcella, alla dirigente scolastica Antonella Coppola e a Don Natale Ioculano, ha inaugurato l’anno scolastico presso la Scuola paritaria cattolica “Giovanni XXIII” di Gioia Tauro

StrettoWeb

Il Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale, insieme al sindaco Simona Scarcella, alla dirigente scolastica Antonella Coppola e a Don Natale Ioculano, ha inaugurato l’anno scolastico presso la Scuola paritaria cattolica “Giovanni XXIII” di Gioia Tauro.

Presenti, oltre ai bambini, ai docenti ed al personale scolastico, molti genitori, ai quali il Garante ha raccomandato di essere: “vicini alla scuola, di sentirsi parte attiva e, qualora una convocazione coincida con Temptation Island o con una partita di calcio, di dare precedenza alla chiamata della scuola”.Vi svelo un segreto – ha detto Marziale, rivolgendosi ai piccolini – dovete immaginare la scuola come un grande gioco, il più bello. Voi giocherete ad imparare a scrivere, a leggere, a stare insieme ed anche i vostri maestri faranno la stessa cosa, ossia giocheranno a formarvi, in comunione con i genitori ai quali è demandato il compito di educarvi”.

È la prima volta, da quando sono Garante, che inauguro l’inizio dell’anno scolastico in una scuola paritaria – ha sottolineato il sociologo – che ha la stessa dignità della scuola pubblica e che rappresenta la preservazione e la promozione delle nostre radici cristiane. Radici, che hanno dato l’avvio alle democrazie, al diritto allo studio ed ai valori dell’amicizia, che non è quelle dei social network”. Marziale ha poi visitato il plesso, intrattenendosi nelle aule con i bambini e le insegnanti.

Gioia Tauro, l’assessore Speranza: “buon inizio anno scolastico a tutti i gioiesi”

Quest’anno, per la prima volta, abbiamo il piacere e l’emozione di poter inaugurare l’inizio dell’anno scolastico con voi: a tutti gli studenti rivolgiamo le nostre speranze perché il nuovo anno scolastico rappresenti il primo passo di un percorso di crescita che li renda capaci di affrontare le sfide del domani”.

In una nota l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Gioia Tauro, Prof.ssa Domenica Speranza, si rivolge agli alunni che si accingono ad iniziare oggi un nuovo anno scolastico, con l’augurio che “tra i banchi di scuola possano formarsi cittadini sempre più preparati e consapevoli, perché la scuola non è solo un luogo di studio e apprendimento, ma uno spazio di incontro, di relazione e di scoperta.

Da parte dell’amministrazione Scarcella, già dai primi giorni dall’insediamento, la priorità era garantire servizi agli studenti e alle famiglie: nei giorni scorsi sono stati consegnati, con estrema puntualità e direttamente ai vari plessi delle scuole primarie, i libri di testo per l’anno scolastico in corso, nonostante l’amministrazione si sia insediata a fine giugno, quando generalmente tali adempimenti sono già espletati. Questa mattina, all’entrata in classe, gli alunni hanno trovato sui loro banchi i libri scolastici” afferma l’assessore Speranza.

speranza

Condividi