Dal 19 al 22 settembre 2024 si è svolta la nota manifestazione “Sapori, Colori e Musiche della Magna Grecia”, la quale ha avuto inizio Giovedì 19 settembre con i “Laboratori della ceramica” – F.lli Minniti, a seguire I “Laboratori di pizzica” con Valentina Panera. Venerdì 20 settembre invece la Sagra della melanzana ha raccolto molte persone, amanti delle Tipicità calabresi e della melanzana. Nella serata si è svolto il concerto Domo Emigrantes con Paglialunca, De Marco, Anglano.
Sabato 21, con l’apertura degli Stand, è stata la volta di Jam Session con musiche dal mondo, con l’esibizioni degli allievi scuola organetto di Nino Triolo. Nello stesso momento è stato presentato il libro presso la Biblioteca Comunale “Da grande volevo fare il Comunista “di F. Larizza. A seguire la tanto attesa degustazione di “Maccarruni e Carne di Capra”. La serata non poteva che finire con un pubblico che ha superato le 13.000 persone, con il CONCERTO concerto feat Alessandro Santacaterina.
Domenica 22 è stato il momento dedicato al convegno sul principe degli agrumi, “Il Bergamotto L’Oro calabrese” che si è svolto presso la Sala Consiliare del comune di Pieve Emanuele, che ha avuto come relatore il prof. Vittorio Caminiti, Presidente dell’Accademia Internazionale del Bergamotto di Reggio Calabria, e cofondatore del Polo del Bergamotto di Reggio Calabria 2015.
A seguire il convegno. Tutti gli intervenuti sono stati ospiti della Associazione “Magna Grecia” con un pranzo tipico, che ha appassionato tutti i presenti al convivio. Le serate sono state una esplosione di gioia, divertimento e buona gastronomia, grazie alla sapiente organizzazione dell’Associazione “Magna Grecia”, magistralmente guidata dal suo presidente e noto gastronomo Stefano Scuncia, con la direzione artistica di Massimo Diano, il tutto magistralmente presentato, nelle tre serate da Giuseppe Vivace e Santo Palumbo, i quali hanno introdotto gli spettacoli di: Tarakan&Keltaholics-Magna Grecia Ensemble Orchestra con Cosimo Papandrea e Mimmo Cavallaro.
La manifestazione è stata un tripudio di successi, accompagnati da u pubblico animato e partecipe, il quale non si è risparmiato nell’esprimere ovazioni per gli artisti e l’organizzazione. Alla manifestazione sono intervenuti il presidente Massimiliano Rositano, della associazione “Milano Aspromonte” e il presidente Domenico Altomonte.