Reggio Calabria: piccolo museo e libreria FS Santa Caterina fanno il pienone di visite

Piccolo museo FS e Libreria Stazione FS RC S Caterina attive e molto visitate in questo periodo Pasquale

/
StrettoWeb

La Libreria della Stazione FS di RC S Caterina è attiva dal 2016, riscuote un’incredibile consenso tra i cittadini ed i pendolari, molti i volontari che aiutano con il loro apporto a donare libri, come gli amici di Magnolia, altra associazione cittadina che merita le giuste attestazioni da parte istituzionale. Altra chicca è la novità, attiva da diversi anni. come quella del Piccolo Museo FS Pietro Germi che trovasi nella sede di Incontriamoci Sempre, della stazione FS di RC S Caterina, unica memoria storica dell’ex Compartimento FS di Reggio Calabria, che ricordiamo era delimitato tra S Nicola Varco e Rocca imperiale.

Una storia importante che l’associazione Incontriamoci Sempre, attraverso gli splendidi oggetti presenti, alcuni risalenti ante 1900 , pezzi unici ,che ricordano un tratto di storia, storia che va raccontato e salvaguardato , per i migliaia di Ferrovieri residenti a Reggio Calabria.
Altra chicca del Museo Pietro Germi è il legame tra FS e Cinema, le locandine di questi capolavori cinematografici sono rappresentate dagli enormi murales, opere del grande Maestro Alessandro Allegra, prossimamente, per i cento anni dalla Nascita (1924/2024) del grande attore Marcello Mastroianni, sarà realizzata un’opera, sempre a cura del maestro Allegra, di un film del 1958, Racconti d’estate, mentre è affacciato dal finestrino di un treno alla Stazione FS di S Margherita Ligure, si rammenta che nell’opera del maestro, sarà montato un finestrino vero di treno.

Altre novità riguardanti il Piccolo Museo FS Pietro Germi, saranno rese nelle prossime settimane.

Condividi