E’ cominciata ufficialmente oggi l’Eurocup di Basket in Carrozzina, che si gioca a Reggio Calabria. Al PalaCalafiore la prima gara che ha visto coinvolta la Reggio BiC, sconfitta per 53-67 dagli spagnoli di Iberconsa Amfiv. A prescindere dallo stop, però, la città ha vinto comunque, perché con questo evento si è aperta all’Europa e al mondo, in attesa che Ryanair possa fare altrettanto. Tanti studenti, famiglie e bambini, al palazzetto, ma anche tanti atleti stranieri che per la prima volta hanno visto lo Stretto e conosciuto la città.
L’emozione di coach Cugliandro
“Questo è solo l’inizio – afferma a fine gara coach Cugliandro – Ci tengo a sottolineare quello che siamo riusciti ad allestire grazie all’aiuto di tantissime persone. E’ bello perché il PalaCalafiore sembra una città, con 5 squadre, tanti addetti ai lavori, le famiglie e gli studenti. Sono orgoglioso di quello che stiamo facendo vedere da Reggio Calabria, stiamo organizzando una Eurocup di prestigio, non manca nulla e non faremo mancare nulla. Reggio Calabria è una città stupenda e sono tutti felicissimi di quello che stanno vedendo qui”.
In merito alla partita, Cugliandro evidenzia: “sapevamo che gli spagnoli fossero forti, è una squadra forte e sono primi in classifica lì. Noi abbiamo fatto una buona partita, per quello che potevamo, anche per le assenze di Beltrame e D’Anna. La situazione falli ci ha messo in difficoltà”.
Il saluto di Versace e Latella
Presenti all’evento anche il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace ed il Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, che hanno rivolto il saluto ufficiale dei due enti in apertura della prestigiosa manifestazione sportiva. “Siamo contenti che un evento di tale portata si possa celebrare in un contesto per noi straordinariamente identitario come il PalaCalafiore, da sempre la casa del basket reggino” hanno affermato i due intervenendo durante la cerimonia di apertura dell’evento.
“Il nostro in bocca al lupo a tutti gli atleti che da ogni parte d’Europa hanno raggiunto la nostra città per giocare questo prestigioso torneo. Siamo certi che, come sempre accade quando ci sono di mezzo i ragazzi della Reggio Bic, saranno i valori sani dello sport e dell’amicizia a trionfare, in un contesto che rappresenta un esempio per tanti giovani e che costituisce un modello virtuoso in grado di rendere onore al nome di Reggio Calabria in Italia ed in Europa”.