La Massoneria Italiana ha un nuovo capo: trattasi del calabrese Antonio Seminario il quale, intorno alle 5 di questa mattina, è stato eletto alla guida del Grande Oriente d’Italia (GOI). Al termine delle operazioni di voto, la Commissione Nazionale Elettorale lo ha proclamato Gran Maestro con un distacco di 26 preferenze sul diretto concorrente Leo Taroni con 26 voti di distacco.
Chi è Antonio Seminario?
Antonio Seminario nasce a Crosia, in provincia di Cosenza, il 5 febbraio del 1958. Risiede però nella vicina Corigliano-Rossano dove ha sede sia la sua loggia di appartenenza, la “Francesco Galasso” (1269) di cui è uno dei fondatori ed è stato maestro venerabile; sia il suo lavoro in quanto consulente d’impresa e società. Seminario è sposato e padre di due figli ed è il primo calabrese ad essere eletto alla guida della Massoneria Italiana
Diverse le cariche ricoperte nel corso degli anni: ha iniziato nel 1986 nella Loggia Luigi Minnicelli (972), ha ricoperto poi la carica di Grande Ufficiale, di Presidente del Collegio Circoscrizionale della Calabria e, infine, di Primo Gran Sorvegliante nella Giunta del Grande Oriente d’Italia nel quinquennio 2014-2019. Appartiene al Rito Scozzese Antico ed Accettato ed è membro attivo del Supremo Consiglio.