A Bova si ripete la tradizionale Processione della Domenica delle Palme con figure femminili realizzate con foglie di ulivo

Il Vicesindaco di Bova spiega la tradizione che si vive nel paese in occasione della Domenica delle Palme

StrettoWeb

Intervistato ai microfoni di Graziano Tomarchio per StrettoWeb, il Vicesindaco di Bova Dott. Gianfranco Marino spiega la tradizione che si vive nel paese in occasione della Domenica delle Palme.

A Bova siamo ormai vicini al consueto appuntamento con la Domenica delle Palme e la particolarità di Bova sta nelle figure femminili che vengono realizzate per questo importante appuntamento e che rimandano al mito di Demetra e Persefone. Anche quest’anno si riproporrà la consueta processione della Domenica delle Palme che partirà dalla Chiesa di Santa Caterina dove ci sarà la benedizione di queste figure. Le figure vengono realizzate con la canna di fiume e con un minuzioso intreccio di foglie di ulivo assemblate su questa canna che poi alla fine andranno a formare queste figure femminili”.

Una tradizione quindi molto antica e bella quella della Processione della Domenica delle Palme di Bova che si rifà ad un rito antichissimo che la comunità bovese svolge annualmente portando in processione queste suggestive figure femminili, intrecciate con foglie di ulivo, adornate di fiori e primizie. La tradizione si distingue per essere uno dei momenti di aggregazione sociale e spirituale più sentito dalla minoranza storico linguistica dei greci di Calabria, qualificandosi tra i riti etnografici più suggestivi dell’intera regione.

A Bova la tradizionale processione per la Domenica delle Palme
Condividi