Autonomia, il Sindaco di Corigliano-Rossano: “profonda preoccupazione”

Un'importante dibattito di CoRo Pulita sugli effetti del ddl Calderoli al Sud: "differenze di possibilità"

StrettoWeb

“Una bellissima iniziativa di CoRo Pulita ieri al San Bernardino sulla Autonomia Differenziata, alla presenza di 4 parlamentari, di maggioranza e di opposizione: Ernesto Rapani, Vittoria Baldino, Domenico Furgiuele ed Elisa Scutellà. Un dibattito aperto, che sicuramente avrà fornito spunti di riflessione importanti”.

“Personalmente – dichiara il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi – ho ribadito la profonda preoccupazione degli Amministratori Locali del sud, che già vivono sulla propria pelle le profonde differenze di possibilità tra noi ed i colleghi del centro nord e come questa riforma rischia di cristallizzare, istituzionalizzare il gap tra territori. Basti pensare ai fondi per i servizi sociali: la differenza è abissale”.

“Una preoccupazione che esprimeremo apertamente nei prossimi giorni sotto le prefetture. Al sud i fondi tornano indietro? E’ vero, ma a farli tornare indietro sono quasi sempre le stesse Regioni che si intendono rafforzare, per cui la riforma del Titolo V – che con l’autonomia differenziata si intende attuare – a mio avviso, è fallita e va rivista. Comunque un bel dibattitto su un tema importante dal quale dipenderà il nostro futuro“, conclude il Primo Cittadino.

Condividi