Reggio Calabria: è morto il professore Domenico Ficarra

Reggio Calabria: il prof. Ficarra, insegnante di Storia e Filosofia era stato uno dei docenti più amati del primo Liceo scientifico cittadino

StrettoWeb

E’ stato uno dei docenti più rappresentativi della storia del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria dagli anni 50 agli anni 80 del secolo scorso. Il prof. Ficarra, insegnante di Storia e Filosofia, uomo di cultura ed autore di diversi libri, era stato uno dei docenti più amati del primo Liceo scientifico cittadino, tanto che i suoi ex studenti, molti dei quali ormai ultra settantenni, lo scorso anno ne avevano voluto festeggiare, il compleanno.

Infatti il professore, lo scorso 24 Febbraio, aveva compiuto 100 anni ed in quella circostanza tanti dei suoi vecchi studenti si sono ritrovati insieme nei locali del Liceo, dopo tanti decenni, per ascoltare la sua ultima lezione.

In quella circostanza, il Professore aveva raccontato infatti la storia del liceo, a partire dalla sua fondazione negli anni 30, confermando la grande competenza e capacità di intrattenimento verbale che ne aveva caratterizzato la sua attività e dimostrando una lucidità sicuramente fuori dal comune in una persona della sua età.

Al di là delle sue caratteristiche professionali, il Prof.  Ficarra è stato sempre una persona moderata negli atteggiamenti e rispettosa degli studenti, che di conseguenza avevano un grande rispetto nei suoi confronti. Alle ragazze dava del Lei!

I Funerali si svolgeranno Venerdì 12 Gennaio alle ore 15 presso a chiesa di Santa Lucia.

Condividi