La Provincia di Catanzaro apre le porte all’Odissea Museum

Un’iniziativa promossa dalla Rete Museale Regionale, e che dopo aver fatto tappa a Palermo, Tropea e Vibo Valentia, ritorna proprio nel capoluogo calabrese

Il palazzo della Provincia di Catanzaro apre le porte al grande evento
espositivo dell’Odissea Museum, la prima rassegna, unica nel suo genere, dedicata ai segreti di Ulisse e alla Magna Graecia. Un’iniziativa nata nel Capoluogo, promossa dalla Rete Museale Regionale, e che dopo aver fatto tappa a Palermo, Tropea e Vibo Valentia, ritorna proprio nel Capoluogo calabrese con un nuovo allestimento che ripercorre il mito di Ulisse e il suo legame con la Calabria, con particolare riferimento al territorio di Catanzaro terra dei Feaci.

A raccontarne i dettagli, il curatore Sergio Basile che – grazie alla volontà del presidente della Provincia, Amedeo Mormile, e del
consigliere provinciale Paolo Mattia – porta avanti un progetto che ha
l’obiettivo di rinsaldare e rivalutare le origini più nobili della Magna
Graecia, evidenziando come è proprio dalla Calabria e dall’istmo di
Catanzaro che Ulisse ripartì alla volta di Itaca, un’area che rappresentava il cuore nevralgico dell’intero bacino del Mediterraneo.

“Con questo progetto – sottolinea Basile – vogliamo dare un nuovo slancio al connubio tra l’opera omerica e la gloriosa storia della Magna Graecia. Favorire la conoscenza delle nostre radici significa esaltare e rilanciare l’identità autentica della Calabria come crocevia di scambi e culture, contribuendo a promuovere la crescita culturale e turistica del nostro territorio”. Il consigliere Paolo Mattia ha rimarcato “l’intenzione della Provincia di Catanzaro di aprire le sue porte alla mostra-museo e avvicinare, in particolar modo, i più giovani alla conoscenza dell’epica omerica e dei suggestivi legami con il nostro territorio”.

“Una proposta che spero possa essere il più possibile fruita da scuole e visitatori, oltre che attirare l’attenzione delle comunità vicine”. Ad accompagnare il visitatore lungo i piani del palazzo provinciale è un percorso artistico-museale esplicativo completo su tutti i personaggi del poema e sui luoghi più significativi della regione Calabria. Tra le opere esposte più significative, è presente l’unica copia al Sud Italia di grandi dimensioni del Laocoonte dei Musei Vaticani, tra le statue più famose della storia, nonché simbolo e riferimento di ispirazione per gli artisti rinascimentali e per il Barocco.

Poi ancora sculture afferenti ai principali personaggi dell’Odissea, pannelli scenografici, mappe, bassorilievi e vasi ornamentali in terracotta, elmi e armature tutti ispirati alla Magna Graecia, alcune riproduzioni dei più grandi capolavori dell’arte pittorica. Per informazioni e visite guidate: 3347656277 – retemusealeregionale@gmail.com.