Il 21 dicembre, nel Comune di Laureana di Borrello – Sala del cinema Aurora dalle ore 18.30 – la designer Antonella Cuppari torna alle sue origini con un evento “Moda e Arte a confronto con la storia femminile”, con la quale in maniera innovativa e coinvolgente verrà messa in luce l’influenza delle donne attraverso i secoli. Quello che si concretizzerà a breve è un progetto fatto di storia, arte e Moda: le creazioni del brand Cuppari Couture, (proprietà della designer) permetteranno al pubblico di immergersi nella storia, nei valori e nella bellezza delle donne del passato.
Il fine della manifestazione è far rivivere personaggi storici femminili che hanno avuto un impatto significativo nella storia, offrendo al pubblico una prospettiva diversa su ciò che le stesse hanno realizzato e affrontato; ogni modella, incarnerà un personaggio femminile storico, che rivivrà attraverso le creazioni della casa di moda Cuppari Couture. Gli abiti indossati saranno correlati al personaggio femminile che lo indosserà (con particolari che creeranno un rimando al passato) ma rivivranno attraverso le tendenze del momento, contestualizzandole nel mondo fashion moderno.
A fine sfilata ci sarà un monologo che farà rivivere un personaggio in particolare. Questo monologo sarà scritto in modo da offrire al pubblico una prospettiva intima e personale sulla vita di questa donna straordinaria richiamando l’attenzione sulla sensibilizzazione della tematica contro la violenza sulle donne.
Contribuirà alla sensibilizzazione di questa tematica anche l’attrice Annalisa Insardà – di origini laureanesi come la designer – ospite speciale dell’evento.
All’ingresso verrà posizionata un’istallazione proprio in riferimento alla violenza sulle donne, con elemento visivo e tattile al progetto, una scultura creata da un’artista palmese, Chiara Montebianco Abenavoli, presente a Palmi col suo laboratorio artistico CAM e dalla capsule collection dei foulards Cuppari Couture Limited Edition creati proprio per comunicare un messaggio, un piccolo segnale e un promemoria altisonante che vada oltre un semplice accessorio di seta. L’installazione aggiunge un tocco di arte e creatività all’evento.
L’evento mira a trasportare nella storia il pubblico (attraverso una presentazione coinvolgente), promuovere l’uguaglianza di genere (evidenziando il ruolo e le realizzazioni delle donne nel corso della storia nonché sensibilizzando sulla tematica della violenza sulle donne), e aprire la strada ad una maggiore consapevolezza e apprezzamento per quanto riguarda il contributo delle donne nella società moderna.
Sarà un’occasione unica per esplorare il ruolo delle donne nella storia dal punto di vista artistico, ma anche – e soprattutto – attraverso il potere della moda. Celebrerà l’empowerment femminile e offrirà al pubblico un’esperienza multisensoriale che coinvolge la vista, l’udito e il pensiero critico.




Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?