Lutto nel mondo del giornalismo: è morto il giornalista siciliano Franco Zuccalà

Morto Franco Zuccalà: se n'è andato nella notte il giornalista nato a Catania, aveva 83 anni

StrettoWeb

Il giornalista siciliano Franco Zuccalà è morto questa notte all’età di 83 anni. Nato a Catania il 22 settembre 1940, per oltre 40 anni ha collaborato per numerosi media. Gli inizi nella sua Sicilia con Telestar e Antenna Sicilia, poi il passaggio in Rai con La Domenica Sportiva, 90° Minuto, il Processo del Lunedì. Ha poi anche fatto parte di Gazzetta dello Sport, Il Giornale e TuttoSport, mentre da oltre 20 anni era editorialista dell’agenzia Italpress. Nel corso della sua lunghissima carriera è stato anche insignito di diversi riconoscimenti. Vanta inoltre interviste a grandissimi personaggi del mondo del calcio, dello sport in generale e dello spettacolo.

Morte Franco Zuccalà, il cordoglio della Figc

“La FIGC si unisce al cordoglio per la scomparsa di Franco Zuccalà, storico giornalista sportivo, morto oggi all’età di 83 anni. Nato nel 1940 a Catania, Zuccalà durante la sua carriera e per diverse testate – tra cui La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Il Giornale, Rai e Italpress, con cui collaborava dal 2000 come editorialista – ha seguito i principali eventi calcistici e la Nazionale italiana. Nel 2013, alla vigilia dell’amichevole tra Italia e Germania, Zuccalà aveva ricevuto dall’allora capitano Gianluigi Buffon e dal Ct Cesare Prandelli una maglia azzurra con il numero 50 per celebrare mezzo secolo da inviato”, si legge nella nota della Federazione.

“La scomparsa di Zuccalà mi rattrista, è una perdita dolorosa per il mondo del giornalismo e quello dello sport – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – È stato un professionista scrupoloso e raffinato, distinguendosi per la preparazione e gli interessi trasversali. Super tifoso della Nazionale, non ha mai smesso di seguire gli Azzurri in casa e in trasferta, scrivendo commenti mai banali”.

Condividi