Riti, scaramanzie e scongiuri, abbigliamento portafortuna e probabilità di essere i prescelti per le interrogazioni. Sarà dedicata al mondo della scuola la seconda Giornata Anti-Superstizione che il CICAP organizza nel 2023. Un mondo variegato che ha molto da offrire anche affrontandolo da questo particolare e originale punto di vista. Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, dopo aver indagato a marzo le superstizioni squisitamente universitarie, in occasione di venerdì 17 novembre tenterà di scoprire cosa ci sia dietro ai riti e agli scongiuri che porterebbero, addirittura, a calcolare le probabilità di essere scelti o meno per le interrogazioni. Oltre alle iniziative organizzate dai gruppi locali in tutta Italia, è previsto un modulo didattico da proporre alle classi interessate a cura del Gruppo Scuola del CICAP, Porta la GAS in classe, per affrontare il tema con ironia e curiosità. Perché, in fondo, forse, “essere superstizioni porta male”, come sostiene il Comitato fondato da Piero Angela nel 1989, che dal 2009 “affronta” le Giornate Anti-Superstizione.
Appuntamento dunque a venerdì 17 novembre con la seconda Giornata Anti-Superstizione del 2023. Ci saranno diversi eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale (e non solo). Eccoli nel dettaglio.
Friuli Venezia Giulia, Pordenone
Luogo: Circolo UAAR di Pordenone, via Montello 22 Pordenone
Orario: 20.30
Programma: Presentazione delle associazioni che organizzano la serata, chiacchierata sul tema delle superstizioni e sui riti scaramantici in ambito scolastico, con quiz interattivi e curiosità sul tema; intervento di un prestigiatore e mentalista e brindisi finale con soci e simpatizzanti.
Ingresso libero
Lazio, Roma
Luogo: ELSA Roma/Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Giurisprudenza
Programma: Percorso anti-superstizioni scolastiche
Marche, online
Luogo: Radio Incredibile
Orario: 21
Programma: trasmissione in diretta streaming. Chiacchierata con Nora De Marchi sulle superstizioni, con interventi del gruppo locale e degli studenti
Piemonte, Torino
Luogo: Comala, corso Ferrucci 65/a Torino
Orario: 17.17
Evento: a partire dalle 17.17 si svolgerà il tradizionale percorso anti-superstizione. A seguire, verso le 19, durante l’aperitivo si scambieranno opinioni, esperienze e notizie sul mondo delle superstizioni
Piemonte, Cuneo
Luogo: Casa del Quartiere Donatello, Via Augusto Rostagni 23/L, Cuneo
Orario: 21
Evento: Domani interrogo!.
Programma: Conferenza e attività sul tema della probabilità nelle interrogazioni e a scuola a cura di Luca Antonelli
Puglia, Bari
Luogo: Università degli studi di Bari, palazzo Ateneo
Orario: 10-17
Programma: Percorso anti-superstizione con particolare attenzione ai riti scaramantici degli studenti
Sardegna, Cagliari
Luogo: Teatro Houdini, via Molise 2, Cagliari
Orario: 19
Evento: La Magica Giornata Anti-Superstizione.
Programma: Percorso anti-superstizione; chiacchierata sulle superstizioni; interventi dell’illusionista Alfredo Barrago e del mentalista Stefano Demurtas
Ticino, Lugano
Luogo 1: Lugano, piazza Dante
Orario: dalle 12 alle 18
Luogo 2: Cinema Iride, Quartiere Maghetti Lugano
Orario: 20.30
Programma: Nel pomeriggio percorso anti-superstizione in piazza Dante. Alla sera, proiezione del film La capra (Francia 1981) di Francis Veber con Gérard Depardieu e Pierre Richard; la proiezione sarà preceduta da un mini conferenza di Paolo Attivissimo. Ingresso al cinema: 8 franchi; chi completerà il percorso anti-superstizione avrà due entrate a prezzo ridotto (5 franchi).
Umbria, Perugia
Luogo: Cooperativa Sociale Densa, Strada Dei Loggi, 16F – Ponte San Giovanni – Perugia
Orario: 17.30
Evento: Non entrate in quel Laboratorio!
Programma: Il classico percorso anti-superstizione del CICAP sarà seguito da un breve spettacolo teatrale ispirato all’“effetto Pauli”, espressione scherzosa che trae il nome dal fisico Wolfgang Pauli, a cui era attribuita la fama di far fallire con la propria presenza in laboratorio gli esperimenti in corso. L’evento si concluderà con una riflessione sulle superstizioni legate al mondo scolastico e universitario che coinvolgerà il pubblico.
Valle d’Aosta, Aosta
Luogo: Biblioteca Regionale di Aosta, Via Torre del Lebbroso, 2
Orario: dalle 16.30 alle 18.30
Evento: Il gioco del mistero e delle superstizioni.
Programma: I partecipanti potranno prendere parte a un gioco dell’oca a tema superstizioni.
Veneto, Padova
Luogo: ponte pedonale di Porta Portello (o la Porta in caso di maltempo)
Orario: 17.17
Evento: La Giornata Anti-Superstizione
Programma: Percorso anti-superstizione e chiacchierata sulle superstizioni.
Gruppo scuola
Programma: Porta la GAS in classe!
Unità di apprendimento gratuita per coinvolgere ragazzi e ragazze in un’attività stimolante, con spunti di discussione, proposte laboratoriali e un contest finale: gli elaborati migliori saranno pubblicati sul sito e sulla rivista del CICAP.
Cosa sono le Giornate Anti-Superstizione del CICAP?
Nate nel 2009, cadono in occasione di ogni venerdì 17 con l’obiettivo di comunicare al grande pubblico, in modo ironico e sdrammatizzante, quello che per gli esperti è un dato di fatto: “Essere superstiziosi porta male”. “Nel senso che – spiega Elisa Tealdi, del coordinamento gruppi locali CICAP – modificare i nostri comportamenti può provocare danni sia all’individuo sia alla società. Quando qualcuno crede che un oggetto, una persona, una frase o un comportamento abbiano il potere di portare sfortuna non fa che condizionarsi, e così, ritenendosi sfortunato, altera inconsapevolmente il suo comportamento e finisce per provocare gli eventi sfortunati che tanto lo spaventano”.
Ed è proprio per “combattere” la superstizione che il CICAP organizza ogni venerdì 17 una Giornata Anti-Superstizione. Solitamente, in varie città d’Italia, i gruppi locali del CICAP organizzano eventi di vario tipo: incontri, conferenze, dibattiti e dimostrazioni pratiche.
Cos’è il CICAP?
Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito con l’obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico. Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, ed è oggi presieduto dal professor Sergio Della Sala.