Questa mattina l’arciprete della Basilica di San Pietro, Cardinale Mauro Gambetti, presso l’Altare della Confessione ha celebrato – con i canonici del Capitolo di San Pietro e con i fedeli presenti – un rito penitenziale in seguito ai fatti di giovedì sera.
Cosa è successo
Due sere fa, infatti, un uomo di nazionalità polacca, in stato emotivo alterato, si è avvicinato all’altare, si è denudato rapidamente ed è saltato sopra il piano di marmo, proprio sotto il Baldacchino del Bernini. La sua era una protesta: sulla schiena aveva infatti scritto “Save children of Ukraina”, ovvero “Salvate i bambini dell’Ucraina”. Non ha gridato né opposto resistenza ai primi custodi che sono accorsi per farlo scendere e rivestire, assieme agli uomini della Gendarmeria vaticana che lo hanno condotto negli uffici per l’identificazione.
Subito dopo, in base alle norme del Trattato Italia-Santa Sede, l’uomo è stato consegnato dalle autorità vaticane alla polizia italiana che gli ha consegnato un foglio di via, con obbligo di lasciare il territorio italiano.

















Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?