Atti vandalici ai danni del Giardino etnobotanico di Monte Crozze a Sersale. A riportare la notizia è il proprietario dell’area, Carmine Lupia, che ha constatato danni importanti. I vandali, a colpi di accetta, hanno tagliato alberi, distrutto panchine e tabelle e danneggiato staccionate.
“Suscita incredulità e disapprovazione il raid vandalico che ha preso di mira a Sersale il Giardino etnobotanico di Monte Crozze collegato con il ‘Conservatorio Etnobotanico Mediterraneo’: un’istituzione scientifica e didattica sul rapporto uomo – piante che conserva e valorizza le proprie collezioni, organizza e sostiene piani di studio, ricerca, in collaborazione con vari Dipartimenti universitari e altri Enti nazionali e internazionali”.
Lo dice il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, che esprime “solidarietà al dottor Carmine Lupia, all’Amministrazione comunale e alla laboriosa comunità di Sersale”. Si congratula “per l’impegno a far funzionare un Centro di ricerca sulle piante tra i primi nel suo genere in Italia” e annuncia una sua visita nei prossimi giorni.