Il caso relativo alla penalizzazione di 15 punti inflitta alla Juventus si appresta a vivere una nuova, importante, pagina. Mercoledì 19 aprile, alle ore 14:30, sarà l’ora della verità per i bianconeri. È stata fissata per quella data, infatti, la seduta del Collegio di Garanzia del Coni che discuterà il ricorso della Juventus contro la sentenza della Corte d’Appello Federale e la relativa penalizzazione nell’ambito dell’inchiesta plusvalenze.
Tre opzioni
La Juventus presenterà una memoria difensiva basata su 9 punti ed è convinta di poter ribaltare la sentenza del Caf dello scorso gennaio. Ricordiamo che, se le venissero tornati i 15 punti, la Juventus sarebbe seconda, da sola, dietro il Napoli. I membri del Collegio di Garanzia, dopo aver studiato a fondo le carte, potranno annullare la sentenza se viziata da errori procedurali o di forma, oppure confermare la sentenza, rendendo vani gli sforzi dei legali bianconeri.
Ci sarebbe anche una terza opzione, quella del rinvio alla Corte d’Appello Federale affinchè corregga eventuali inesattezze: in quel caso, la Corte dovrebbe riscrivere le motivazioni confermando la condanna o rimodulando penalizzazione e inibizioni.