Sport in silenzio, è morto Rino Icardi: voce storica di “Tutto il calcio”

Mondo del pallone in lutto per la scomparsa del giornalista Rino Icardi: è stato la voce storica della trasmissione "Tutto il calcio minuto per minuto"

StrettoWeb

Il calcio resta in silenzio, se ne va una delle sue voci storiche. Il mondo del pallone dice addio a Rino Icardi, una delle voci storiche della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto” e di tanti programmi radiofonici della Rai, non solo sportivi.

Il giornalista si è spento a Roma, a maggio avrebbe compiuto 86 anni. Nato ad Alessandria, Icardi era l’ultimo dei giornalisti del nucleo storico di “Tutto il calcio” che aveva contribuito a lanciare insieme a Roberto Bortoluzzi, Enrico Ameri, Sandro Ciotti e Alfredo Provenzali.

Dopo aver fondato “Il Raglio”, uno dei primi giornali studenteschi d’Italia, aveva iniziato la sua carriera nella redazione de “La Gazzetta dello Sport”, per poi approdare in Rai. Si è occupato di tutti gli sport (era anche un grande appassionato di ippica), ma anche di cronaca, dai reportage sulla strage al villaggio olimpico di Monaco di Baviera nel 1972 all’elezione di Giovanni Paolo II nel 1978.

Fu tra i primi a dare, al GR2, la notizia dello scoppio della bomba alla stazione di Bologna il 2 nell’agosto 1980. Seguì diverse edizioni del Giro d’Italia e degli Europei e dei Mondiali di calcio.

Condividi