Un bastone che colpisce cruento un maiale. Risate di fondo e goliardia. Questo è quanto si nota dal video diventato virale sui social: un uomo, forse per scherzo, forse perché semplicemente cattivo, decide di prendere a bastonate l’ignaro animale con violenza inaudita, il tutto corredato dal sarcasmo di chi riprende la scena.
Il fattaccio è accaduto a Cosenza ed è stato portato all’attenzione degli utenti dal deputato Francesco Emilio Borrelli. Il video ha suscitato forte indignazione e sgomento tra i vari commenti, tanto da venire oscurato per la brutalità dell’azione. L’Aidaa, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, presenterà esposto alla procura di Cosenza per reato di maltrattamento di animali.
I volontari hanno infatti condannato il gesto disumano e la leggerezza nella condivisione di immagini tanto violente, sperando in una pena esemplare per i soggetti coinvolti nell’accaduto. Ancora una volta, ci chiediamo: è davvero l’animale la bestia feroce?